Salta al contenuto principale

La top20 del Supersport TT: David Johnson parte con il numero 1

Il pilota Honda è al rientro con Jackson Racing; numero 2 per Dean Harrison, che ha scelto Yamaha, mentre con il 3 sarà al via Paul Jordan. Michael Dunlop (Yamaha) rimane fedele al numero 6, nei dieci tutti i migliori del lotto. L'intramontabile John McGuinness partirà con il 12

Nel 2022 è stata una delle categorie più combattute, e nel 2023 la Supersport promette di nuovo spettacolo al Tourist Trophy. È uscita la top20 dei partecipanti, con (quasi) tutti i nomi di grosso calibro presenti.

Novità e conferme

Leggeri cambiamenti si notano nella top 20 rispetto alle classi superbike e superstock, ma sarà ancora il rientrante David Johnson a partire per primo verso Bray Hill, sfoggiando il numero 1 sulla Honda di Jackson Racing. Dean Harrison, uno degli unici due piloti a superare i 129 mp/h nella classe, è di nuovo al numero 2, ma per la prima volta dal 2015 corre per una squadra e un marchio diversi: il vincitore del 2018 ora è in sella alla Yamaha di Russell Racing.

C'è cambiamento anche al numero 3: al posto di John McGuinness MBE – che prende la tabella numero 12 sulla Honda di SMT Racing – partirà Paul Jordan. Il nordirlandese e il suo team PreZ Racing Yamaha sono stati infatti premiati con un numero di partenza basso dopo alcune ottime prestazioni nello scorso anno.

I successivi tre piloti mantengono le stesse posizioni di partenza che hanno nelle classi 1000cc: Jamie Coward (KTS Racing, Yamaha), James Hillier (TBC) e Michael Dunlop (MD Racing Yamaha), con tutti e tre tra i favoriti pre-gara per podi e gloria assoluta. Dunlop è ancora il riferimento per tutti. Il 21 volte vincitore del TT ha ottenuto il successo in entrambe le gare lo scorso anno, quando ha migliorato il proprio record sul giro fino a un impressionante 129,475 mp/h.

Il due volte vincitore Gary Johnson (JR Performance/Astro Van Suzuki) è tornato al suo familiare numero 7 e dietro di lui avrà altri quattro piloti accreditati alla vittoria: Davey Todd (Milenco by Padgetts Motorcycles, Honda), Lee Johnston ( Ashcourt Racing, Yamaha), Peter Hickman (K2 Trooper by PHR, Triumph) e Conor Cummins (Milenco by Padgetts Motorcycles, Honda).

La top 20 completa

  1. David Johnson - C&L Fairburn Properties by Jackson Racing, Honda

  2. Dean Harrison - Boyce Precision Engineering/Russell Racing, Yamaha

  3. Paul Jordan - PreZ Racing by Prosper2, Yamaha

  4. Jamie Coward - KTS Racing powered by Stanley Stuart, Yamaha

  5. James Hillier - TBD

  6. Michael Dunlop - MD Racing, Yamaha

  7. Gary Johnson – JR Performance/Astro Van Suzuki, Suzuki

  8. Davey Todd - Milenco by Padgett's Motorcycles, Honda

  9. Lee Johnston - Ashcourt Racing, Yamaha

  10. Peter Hickman - K2 Trooper Triumph di PHR, Triumph

  11. Conor Cummins - Milenco by Padgett's Motorcycles, Honda

  12. John McGuinness MBE - SMT Racing/Blue Earth Construction, Honda

  13. Dominic Herbertson - FWCowton, Kawaski

  14. James Hind - Bass Tyre Services, Yamaha

  15. Rob Hodson - SMT/VRS Recovery, Yamaha

  16. Mike Browne - Burrows Engineering/ RK Racing, Yamaha

  17. Michael Sweeney – EM Building, Yamaha

  18. Shaun Anderson - Team Kibosh, Honda

  19. Michael Evans - AGR Motorsport, Honda

  20. Craig Neve - Bathams Racing, Triumph

Leggi altro su:
Aggiungi un commento