SPORT

Honda partner del TT 2018 con Fireblade e Civic Type R

Con otto CBR 1000 RR Fireblade SP fornite ai commissari di gara, Honda è nuovamente partner ufficiale del Tourist Trophy e, da quest'anno, fornisce anche le auto di servizio: otto potentissime Civic Type R

Honda partner del TT 2018 con Fireblade e Civic Type R
Honda al TT
Ormai ci siamo: tra poche ore iniziarà la 99esima edizione del Tourist Trophy, in scena sull'Isola dal 26 maggio al 7 giugno.
Con otto Civic Type R e altrettante CBR 1000 RR Fireblade SP, Honda sarà anche quest'anno partner ufficiale dell'evento, fornendo agli organizzatori di gara i mezzi  - a due e a quattro ruote - con i quali "pattugliare" le 37,7 miglia di percorso.
"È per noi un vero onore il fatto che le nostre Fireblade continuino a servire i commissari incaricati di garantire la sicurezza di tutti i piloti e gli appassionati", ha commentato Neil Fletcher, responsabile moto per Honda UK. "Il TT è una parte importantissima del nostro patrimonio corse e ha fatto da scenario a molteplici successi per Honda. Abbiamo messo piede nell'isola nel 1959 vicendo un premio come produttore, siamo tornati nel 1961 quando Mike Hailwood ha dominato le classi 125 e 250 e ha vinto, con noi e nello stesso anno, il suo primo titolo mondiale. Ora, a quasi 60 anni da quel giorno, non vediamo l'ora che inizi questa nuova avventura".
La Fireblade, al servizio dei commissari dal 2016, si è rinnovata a inizio 2017 l'ultima CBR1000RR, attualmente in vendita al prezzo di  circa 19.000 euro per il modello standard e oltre 23.000 per la versione SP in dotazione ai commissari, che si distingue dalla "base" per l'indole maggiormente pistaiola data, per fare un paio di esempi, dal cambio quickshifter di serie e dalle sospensioni semiattive S-EC Öhlins.
Passando alle quattro ruote, altrettanto entusiasta s'è detto Phil Webb, Head of Car per Honda UK, che ha commentato: "Dopo aver festeggiato i 25 anni di Fireblade e Type R l'anno scorso, è fantastico vederle di nuovo insieme, questa volta al TT. Non sono sicuro di chi si divertirá di più, se i commissari in sella alla Fireblade o quelli al volante della Civic Type R! "
Nonostante il fascino e i numeri (192 CV e 116 Nm  a 11.000 giri di coppia) della Fireblade, è in effetti difficile dargli torto: lanciata nell'estate 2017, con ben 320 CV, la pluripremiata Civic Type R, è attualmente la più veloce vettura di serie a trazione anteriore ad aver girato a Nürburgring!
La notizia non fa che aumentare le già alte aspettative e l'impazienza per questa nuova - la 99°!-  edizione del Tourist Trophy. Come sempre vi terremo informati sui risultati e sulle vicende di gara.


NOTIZIE SPORT CORRELATE
  • MotoGP
    25 Febbraio 2020
    MotoGP news – Grande lavoro è stato svolto all'interno del box HRC nella tre giorni di test andata in scena sul circuito di Losail e Marc Marquez ora si può dire contento. Lo spagnolo, che fin da subito non è stato veloce con la RC213V 2020, dopo la terza giornata è più tranquillo e sa su cosa dovrà lavorare quando torneranno in Qatar in vista del primo GP stagionale
  • SuperBike
    21 Febbraio 2020
    SBK news – A una settimana dall’inizio del campionato Superbike viene svelato il nuovo team Honda, che torna in forma ufficiale nelle derivate di serie per vincere. A vestire i colori della casa alata saranno il promettente Alvaro Bautista e l’inglese Leon Haslam, che nei test di settimana prossima si misureranno con gli avversari
  • MotoGP
    12 Febbraio 2020
    MotoGP news – Con Marc Marquez molto debilitato a causa di alcuni problemi fisici rimediati la scorsa stagione, lo sviluppo della Honda RC213V 2020 sta arrancando e a dare il suo parere è stato l’altro pilota che più ha esperienza con questa moto: Cal Crutchlow. L’inglese ne ha analizzato i punti forti e i punti deboli dopo la tre giorni di test a Sepang