Salta al contenuto principale

Hard Enduro World Championship 2021, FIM e WESS si uniscono: ecco il calendario

Dopo anni passati a litigare, finalmente federazione e World Enduro Super Series trovano un accordo: al mondiale parteciperanno sia pro che amatori in due categorie differenti e ci saranno otto appuntamenti. Il 10-11 luglio si correrà in Italia, tra le tappe dell'Erzbergrodeo e del Romaniacs
Dopo anni di schermaglie, litigi, riavvicinamenti e nuove rotture, finalmente la Federazione Internazionale di Motociclismo e la World Enduro Super Series hanno sotterrato l'ascia di guerra e dal 2021 daranno vita, per i 4 anni successivi, a un nuovo, unico campionato denominato FIM Hard Enduro World Championship.

La scelta più logica
Ci voleva il coronavirus per portare a più miti consigli le diverse istanze, ma alla fine ne è emerso qualcosa di buono. Un campionato come il WESS, interessante anche dal puto di vista mediatico e sicuramente di grande valore tecnico, non può prescindere da un rapporto sano e dal riconoscimento della FIM per ottenere piena legittimazione. D'altro canto la federazione non ha mai avuto la volontà ne la capacità di proporre una serie davvero alternativa al WESS e così la soluzione più logica era noto da tempo che fosse l'accorpamento.

Pro e dilettanti insieme, ma divisi
Un nuovo regolamento Pro-Class, in linea con tutti gli standard internazionali FIM, offrirà il palcoscenico adeguato ai piloti professionisti, ai team e anche alle Case che si sfideranno per vincere il titolo, ufficialmente riconosciuto a livello mondiale. Allo stesso tempo, la natura del successo del WESS, l'integrazione attiva dei motociclisti dilettanti, rimarrà una caratteristica intrinseca e determinante della serie. Lo sforzo comune di dilettanti e professionisti che gareggiano nella stessa gara attirerà ulteriormente gli appassionati di tutto il mondo a partecipare agli eventi del campionato mondiale FIM Hard Enduro, garantendo - così si spera- una crescita a lungo termine.
Dopo la firma dell'accordo, Tony Skillington, CEO di FIM, ha mostrato ottimismo: “Abbiamo fatto qualcosa di nuovo nello sport motociclistico. Sono assolutamente convinto che questo campionato diventerà una parte molto importante del calendario FIM in futuro e sono più che lieto che stiamo finalmente firmando un contratto quadriennale per la promozione di un campionato mondiale FIM Hard Enduro”.

Le date
Il calendario è ancora provvisorio, sia per ragioni organizzative che sanitarie, ma l'idea è di disputare ben otto prove, delle quali una in Italia, ovviamente sostenuta dalla FMI. Non mancheranno i classici come Romaniacs, Erzbergrodeo, Extreme Lagares. A seguire lo schedule allo stato attuale:

Round 1: 7/8/9 maggio - Extreme XL Lagares - Portogallo
Round 2: 3/4/5/6 giugno - Red Bull Erzbergrodeo - Austria
Round 3: 10/11 luglio - località da definire - Italia
Round 4: 27/28/29/30/31 luglio - Red Bull Romaniacs - Romania
Round 5: 13/15 agosto - Red Bull TKO - USA
Round 6: 18/19 settembre - TBD - Polonia
Round 7: 1/2/3 ottobre - Hixpania Hard Enduro - Spagna
Round 8: 29/30 ottobre - GetzenRodeo - Germania


 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento