Salta al contenuto principale

Eventi off-road: per esperti o principianti, non c'è nulla come la Sardegna

Tra aprile e giugno si terranno Sulcis Enduro Raid e Sardegna Gran Tour, due eventi molto diversi tra loro ma dedicati entrambi agli appassionati di fuoristrada che vogliono divertirsi senza rinunciare al piacere di una vacanza

Image
News

La Sardegna è una delle migliori mete in Italia per fare fuoristrada in moto, e già in primavera i primi eventi riempiono le caselle del calendario per gli amanti dell'off road. A breve si terranno due manifestazioni, diverse tra loro ma unite da una caratteristica: sono dedicate ai non professionisti/non agonisti, ma promettono divertimento. Stiamo parlando del Sulcis Enduro Raid e del Sardegna Gran Tour.

 

Sulcis Enduro Raid

L'evento è organizzato da Sbarbytour ed è giunto alla seconda edizione, si svolge nel Sulcis una delle zone migliori dell'isola per gli appassionati di off road ed unisce enduro e adventouring su percorsi differenti.

La varietà dei terreni è concentrata in un'area tutto sommato ristretta e il paesaggio regala scorci meravigliosi: dalle montagne dell'entroterra al litorale è una magia di colori e situazioni sempre differenti. Il tracciato prevede due tracce di livello medio e di circa 160/180 km, nei giorni 30 aprile e 1 maggio, con varianti più difficili facoltative. Si naviga usando il GPS con le tracce fornite dall'organizzazione e sono previsti percorsi differenti per le moto enduro e per le maxi (peso maggiore di 150 kg). Sono organizzati ristori a metà giornata e l'aperitivo alla conclusione della tappa.

Per i piloti che invece desiderano fare tre giorni viene offerta, inclusa nella tariffa, la possibilità di aggiungere la giornata Explorer, il 29 aprile, in completa autonomia (non ci sono le varianti hard e il ristoro), seguendo la traccia GPS fornita dall'organizzazione sempre per moto enduro e maxi. Previsto il servizio di recupero mezzo in caso di avaria. Nello stessa giornata del 29 aprile si terrà una prova per gli amanti dell'hard enduro, che avranno la possibilità testare i propri limiti partecipando all'Hard Enduro Arena: un anello di 50 km di vero enduro estremo, sull'isola di Sant'Antioco.

Le tappe sono a margherita, con partenza e arrivo al campo base presso l'hotel Le Palme a Sant'Anna Arresi (SU). Prezzi a partire da 240 euro (traghetto e soggiorno non inclusi). Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sulcisenduroraid.com

 

Sardegna Gran Tour

Il Sardegna Gran Tour, organizzato dalla Adventure Riding di Renato Zocchi, è dedicato a principianti e a chi desidera fare fuoristrada in relax. La manifestazione è alla sua sesta edizione e oltre al percorso in fuoristrada c'è anche quello su asfalto che “corre” in parallelo rispetto all'itinerario off-road: stessa partenza e arrivo, oltre al medesimo ristoro.

Per chi invece sceglie il percorso on-off, le percentuali sono circa 70% in fuoristrada e 30% su asfalto, calcolati in tempo e non in chilometri. Le moto ammesse sono le più varie, con l'unica limitazione di non scendere sotto i 150 chilogrammi di peso.

L'edizione 2023 del Sardegna Gran Tour si svolgerà dal 15 al 18 giugno. Il ritrovo, invece che a Milano come negli anni precedenti, sarà direttamente a Genova, dove ci sarà l'imbarco del traghetto che porterà i partecipanti fino a Olbia. La base sull'isola sarà a San Teodoro e il percorso prevede tappe a margherita che saliranno nel magnifico entroterra che domina il mare: sterrati veloci, bosco, ma sempre senza mettere in difficoltà nessuno (per i più smaliziati ci saranno comunque varianti hard). Prezzi a partire da 990 euro, 600 per il passeggero. Maggiori informazioni su adventureriding.it

 

Aggiungi un commento