Salta al contenuto principale

Brutto incidente per Matthias Walkner, salta la Dakar

Il pilota austriaco ha riportato diverse fratture in allenamento, le più problematiche alla gamba sinistra. Il vincitore dell'edizione 2018 aveva già ipotizzato di continuare a correre con le quattro ruote. "La lesione al piede è piuttosto grave e devo prepararmi a una fase di riabilitazione molto lunga"

Matthias Walkner non parteciperà alla Dakar 2024, a causa di un incidente in allenamento durante il quale ha riportato diverse fratture, con conseguenze importanti per la sua gamba sinistra. Il pilota austriaco, già campione dell'edizione 2018, è ricoverato a Palm Springs, in California, dove è già stato sottoposto al primo intervento chirurgico.

 

Una terribile sfortuna

L’Ufficiale Red Bull KTM Rally Factory so trovava negli Stati Uniti per l’ultima sessione di allenamento della squadra, organizzata da Jordi Viladoms. In uno dei passaggi conclusivi è andato a impattare contro un ostacolo che non aveva visto. Il 36enne di Kuchl ha riportato diverse fratture, dal bacino fino al piede sinistro, e dovrà con ogni probabilità sottoporsi ad altri interventi.

 

Le parole del pilota

Ecco il messaggio postato dal pupillo di Heinz Kinigadner: “Miei cari amici, mi spiace mandarvi notizie assai negative dall'ultimo allenamento negli Stati Uniti prima del Rally Dakar. Abbiamo iniziato una ricognizione del nostro percorso di allenamento, il ritmo era moderato. Come spesso accade nel nostro sport, la luce era molto bassa, c'era un po' di polvere sollevata dai piloti davanti e cattiva visibilità. Ho colpito il bordo alto cinque metri di materiale di scavo riportato (...). Posso solo dire che sono fortunato a non aver subito una grave lesione alla schiena, perché l'impatto è stato piuttosto violento (…). Ho fratture multiple alla tibia, al perone e al piede, oltre a una frattura complicata del malleolo sinistro. Inoltre, ho subito una frattura scomposta nella zona della caviglia interna. Purtroppo, la lesione al piede è piuttosto grave e devo prepararmi a una fase di riabilitazione molto lunga e a ulteriori interventi chirurgici. Non posso dire di più al momento, nemmeno quando sarò trasportabile. Naturalmente, vorrei tornare in Austria il prima possibile. Il Rally Dakar per me è ovviamente già terminato”.

 

Futuro incerto

Matthias Walkner aveva già fatto trapelare in passato parole che lasciavano intuire un ritiro non troppo lontano; forse già dopo la prossima edizione del Dakar, per poi passare alle quattro ruote, sulla scia di piloti come Auriol, Peterhansel, Roma. Ora c'è solo da augurarsi che il recupero avvenga nel migliore dei modi e che Matthias possa tornare al più presto a casa.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento