Salta al contenuto principale

AER, Botturi vince la decima tappa, Cerutti verso il successo finale

Il pilota Yamaha non ha gettato la spugna e ha provato a riaprire la gara, aggiudicandosi il decimo stage - accorciato per vento- con 2'26" su Cerutti. Terzo Francesco Montanari, Pol Tarres attardato per un problema di pescaggio della benzina

Alessandro Botturi si è preso la propria rivincita dopo la delusione di ieri e ha vinto la decima tappa, da Amodjar ad Akjout. Un successo perentorio, ottenuto con 2'26” di vantaggio su Jacopo Cerutti, ma la vittoria non fa che alimentare i rimpianti, visto che il distacco nella generale ora è di 4'38” ed è difficile non pensare alla penalità di ieri, costata la bellezza di 6 minuti. Terzo di giornata Francesco Montanari, che si è riscattato dopo un difficile decima tappa e ha rimontato almeno una posizione – ora è ottavo- nella generale. Problemi alla pompa di benzina per Pol Tarres, che aveva già sofferto dello stesso problema qualche giorno fa, e che ha chiuso lo stage al settimo posto. Problemi anche per Giovanni Gritti, a cui è "morta" la moto e che ha dovuto attendere il balaj per tornare al campo. Peccato, con il suo quarto posto era "primo degli altri" e soprattutto in testa alla calsse 450.

 

Una tappa vera

La tappa da Amodjar ad Akjouit, nonostante appena 25 chilometri di trasferimento, ne presentava ben 383 di ps, e piuttosto insidiosi. Partenza dal bivacco sotto un vento forte e rafficato, e subito dune infestate dalla terribile erba chamot, o camel grass. Un vero supplizio, perché i rischi di caduta sono alti e le conseguenze possono essere più che spiacevoli. Il vento ha dato fastidio durante tutta la tappa, con raffiche particolarmente pericolose sui salti e nei tratti più veloci, soprattutto per i meno esperti. Per questo motivo il percorso è stato sostanzialmente dimezzato e tutto quello che si può fare in nome della sicurezza è ben accetto. A ogni modo il traguardo è arrivato anche oggi, e a questo punto manca solo una tappa vera alla fine dell'Africa Eco Race. Akjout è anche il villaggio che ogni anno beneficia degli aiuti portati dall'organizzazione dell'AER, che lascia materiale scolastico e giochi ai bambini del luogo.

Alessandro Botturi guarda la classifica e scuote la testa. “È un peccato, anche oggi ho fatto una bella tappa, come ieri, ma purtroppo lo svantaggio con la penalità è diventato troppo elevato. La tappa era bella, abbiamo fatto un buon ritmo, non ci siamo tirati indietro”.

 

La classifica

La graduatoria generale dopo la decima tappa:

  1. Jacopo Cerutti (Aprilia-ITA) 37h28'12”

  2. Alessandro Botturi (Yamaha-ITA) +04'38”

  3. Pol Tarres (Yamaha-AND) +34'31”

  4. Alexandre Vaudan (KTM-SUI) +04h25'39”

  5. Marco Aurelio Fontana (Honda-ITA) +05h33'24”

  6. Attilio Fert (KTM-FRA) +05h36'22”

  7. Marco Menichini (Husqvarna-ITA) +05h49'30”

  8. Francesco Montanari (Aprilia-ITA) +06h46'17”

  9. Nicolas Charlier (Yamaha-BEL) +07h48'49”

  10. Nicola Quinto (Husqvarna-ITA) +08h09'17”

Leggi altro su:

Aer

Aggiungi un commento