Salta al contenuto principale

8 ore di Suzuka 2021, rimandata al 7 novembre

La più prestigiosa delle gare endurance si scambia di data con la 12 ore di Estoril: si correrà il 7 novembre e sarà la data di chiusura del mondiale dedicato alle gare di durata. Anche nel 2020 prima della cancellazione c'era stato un cambio di data, ma questa volta gli organizzatori sono più ottimisti
Come era stato programmato originariamente anche l'anno scorso, la 8 Ore di Suzuka sposta la propria collocazione in calendario dall'estate all'autunno, per fare fronte alla pandemia. Il Giappone sta infatti mantenendo delle restrizioni molto rigide per quanto riguarda l’ingresso nel paese da parte degli stranieri, oltre al fatto che questa estate il Sol Levante dovrà pure affrontare tutte le problematiche legate alle Olimpiadi, con la conferma dei Giochi che ha già sollevato reazioni decisamente contrastanti nell'opinione pubblica.

Le nuove date
La 8 ore di Suzuka è stata quindi posticipata dal tradizionale appuntamento di luglio al 7 novembre, mentre la 12 ore di Estoril verrà disputata il 17 luglio, con le due gare che faranno uno scambio diretto. Gli organizzatori della famosa gara di endurance giapponese sperano che le restrizioni per entrare nel paese verranno allentate a novembre, permettendo così alla più prestigiosa gara di durata delle due ruote di avere luogo. Karou Tanaka, ad di Mobilityland Corporation ha affermato: “A causa del protrarsi della pandemia di Covid-19 e fattori come le restrizioni sui viaggi, è stata presa la decisione di posticipare l’evento a novembre. Per quanto riguarda la ricollocazione, voglio estendere i miei più sinceri ringraziamenti alla FIM, a Eurosport Events, a MFJ e ai vari circuiti locali per la loro comprensione”.

Il precedente
Anche l’edizione dello scorso anno della 8 ore di Suzuka era stata posticipata da luglio a novembre, prima di essere cancellata a causa della pandemia. Questa decisione aveva segnato la prima cancellazione nella storia della gara: non era mai accaduto dalla prima edizione, che si era svolta nell'ormai lontano 1978, oltre quarant'anni fa

La stagione
Il mondiale endurance dovrebbe partire con la 24 ore di Le Mans il 17 e 18 aprile, seguita poi dal round di Oschersleben in Germania, il 23 maggio. A seguito della modifica del calendario, la gara del Portogallo è stata anticipata a luglio e il campionato tornerà in Francia a settembre, al Paul Ricard, prima di volare a Suzuka per l’ultimo appuntamento. François Ribeiro, promoter di Eurosport Events, prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: “La stagione 2021 sarà spettacolare con una gara di apertura a Le Mans e con l’evento di chiusura a Suzuka, decisivo per l'assegnazione del titolo”. Al momento, anche con la nuova collocazione, la 8 ore di Suzuka non ha sovrapposizioni con la MotoGP o il mondiale superbike, lasciando campo libero all'impiego di piloti provenienti dai due campionati ai vari team.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento