SPORT

100Km dei Campioni: Luca Marini vince l'Americana

Il fratello di Valentino si è imposto nella corsa a eliminazione sul circuito ovale. Domani si correrà la gara a coppie (rimandata per maltempo), dove farà coppia con il Dottore. Livello altissimo con Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci, Sammy Halbert, Paulin Gautier, Mattia Pasini, Franco Morbidelli, Alex Rins e Jorge Martin

100Km dei Campioni: Luca Marini vince l'Americana

Oggi al ranch di Valentino Rossi si corre la 100Km dei Campioni, la mitica gara organizzata dal Dottore nel tracciato dove si allena la VR46. Ieri, come da tradizione, si è corsa invece la cosiddetta Americana, vinta dal fratello Luca Marini.

 

Una gara vera

La gara del sabato si corre sulla pista ovale, il meccanismo è quello a eliminazione, da cui deriva il termine Americana. È una sorta di antipasto del piatto forte, la 100Km dei Campioni, una vera endurance che impegna i piloti la domenica sulla distanza lunga e sulla pista completa.

L’Americana race si è tenuta ieri pomeriggio con partenza alle 17.30, organizzata su due manche. Il clima è stato come sempre goliardico prima del via, ma iper competitivo dallo start in poi. La competizione ha visto grande battaglia fin dalle primissime eliminatorie, e ha visto alla fine la vittoria di Luca Marini, che ha rilasciato dichiarazioni tra il serio e il faceto: “Penso di aver vinto un altro prosciutto o qualche altra salsiccia, che di inverno fa sempre comodo. Scherzi a parte, è sempre una grandissima emozione, ed è bello riuscirsi a confermare ogni anno. L’Americana di oggi è stata molto difficile perché ogni sabato al ranch il livello si alza sempre di più”.

 

Il momento clou

Domani sarà la volta della 100Km dei Campioni (per via delle condizioni meteo, con la pioggia che è caduta fino in tarda mattinata), con il warm-up alle 12, la gara alle 14 e le premiazioni alle 18. Ecco l'elenco dei partecipanti, ben 40 piloti che si sfideranno a coppie tra i più forti del panorama mondiale: Valentino Rossi, Pedro Acosta, Niccolò Antonelli, Albert Arenas, Xavier Artigas, Francesco Bagnaia, Lorenzo Baldassarri, Elia Bartolini, Axel Bassani, Marco Belli, Marco Bezzecchi, Ferran Cardus, Raffaele De Rosa, Fabio Di Giannantonio, Andrea Dovizioso, Filippo Farioli, Augusto Fernandez, Matteo Ferrari, Federico Fuligni, Filippo Fuligni, Lorenzo Gabellini, Paulin Gautier, Manuel Gonzales, Alessandro Gramigni, Sammy Halbert, Stefano Manzi, Luca Marini, Jorge Martin, Andrea Migno, Franco Morbidelli, Mattia Pasini, Matteo Patacca, Danilo Petrucci, Tito Rabat, Michael Ruben Rinaldi, Alex Rins, Alex Salvini, Alberto Surra, Celestino Vietti, Alessandro Zaccone.

 

 

 

 



NOTIZIE SPORT CORRELATE