Salta al contenuto principale

Zero SR/S, prezzi e caratteristiche tecniche

Il modello “vestito” della SR/F migliora l’efficienza aerodinamica del 13% prolungando l’autonomia fino a 343 km con la Power Tank che si aggiunge ai 14,4 kWh delle batterie. Il motore ZF 75-10 da 82 kW ha prestazioni elevate e ampie possibilità di personalizzazione di guida
Prezzi da 20.080 euro
L’attesa per conoscere i dettagli della prima moto carenata di Zero Motorcycles è finita in anticipo dopo la diffusione della foto trapelate sulla rete. Un fuga di immagini al quale si sono susseguite altre indiscrezioni, ora sono arrivate le informazioni "ufficiali" sul nuovo modello della casa americana. Emerge così che la SR/S ha una carenatura pensata per generare la massima efficienza aerodinamica, intento confermato dal miglioramento del 13% ottenuto in termini di prestazioni e di maggiore autonomia rispetto al modello di derivazione, la “nuda” SR/F. A cambiare è pure la posizione di guida. La maggiore protezione dall’aria ha consentito di abbassare la posizione delle pedane e di alzare il manubrio per conferire al pilota una seduta più verticale che permette una guida più rilassata e un minore affaticamento. Migliora pure il comfort del passeggero grazie a una sella più ampia, a pedane riposizionate e a un differente assetto delle sospensioni.

Personalizzabile nella guida
A muovere la Zero SR/S è il motore a magneti permanente ZF 75-10 con 82 kW (110 CV) di potenza e 190 Nm di coppia massima, numeri che consentono alla moto di raggiungere la velocità di 200 km/h. Prestazioni a parte, la SR/S si apprezza per l’ampia possibilità di configurazione dell’erogazione della potenza. Tramite il cruscotto digitale o l’apposita app per smartphone è possibile scegliere tra quattro modalità di guida (Street, Sport, Eco, Rain) e fino a 10 modalità personalizzate programmabili. A fornire energia all’unità raffreddata ad aria sono le batterie agli ioni di litio da 14,4 kWh ricaricabili in 4,5 ore con il caricabatterie standard da 3 kW e in 1,5 ore con quello rapido da 6 kW. L’attesa si riduce a un’ora (da 0 al 95%) sfruttando i tre moduli di ricarica indipendenti consentiti dalla tecnologia messa a punto dal tecnici californiani. L’autonomia dichiarata è di 323 km, ma è comprensiva dei 3,6 kWh supplementari offerti dalla Power Tank optional.

Sicurezza sotto il controllo di Bosch
La ciclistica vede al lavoro un telaio a traliccio in acciaio e un forcellone ottimizzato per sopportare l’elevata coppia trasmessa alla ruota posteriore. Ricca la dotazione di sistemi elettronici, il più rilevante è il controllo di stabilità Bosch (MSC) comprensivo di ABS, controllo trazione e del freno motore con funzione cornering. Il tutto supportato da un impianto frenante reso più efficace dalla presenza di un doppio disco con pinze radiali all’anteriore. Presente anche il sistema operativo Cypher III di Zero addetto all’intera gestione elettronica della SR/S che permette anche di connettere la moto al cellulare. Un’opportunità che consente diverse funzioni, come il monitoraggio della “meccanica” e della ricarica, la programmazione dei tempi di “rifornimento” o l’aggiornamento da remoto del software. Funzioni più classiche sono quelle per verificare la posizione della moto in qualsiasi momento e per rilevare i dati dei viaggi, comprese informazioni insolite come l’angolo di piega raggiunto nelle curve o i valori dell’energia consumata e rigenerata. La Zero SR/S arriverà nelle concessionarie a marzo nelle colorazioni Skyline Silver e Cerulean Blue e nelle versioni Standard (con caricatore da 3 kW) e Premium (6 kW). I prezzi sono rispettivamente di 20.080 euro e di 24.230 euro, comprensivi di due anni di abbonamento gratuito ai servizi di connettività.

Aggiungi un commento