Salta al contenuto principale

Yamaha Tracer 9GT+: prova, dati tecnici e prezzo - VIDEO

Per il 2023 la Yamaha Tracer 9GT+ porta in dote un avanzato radar a onde millimetriche che gestisce un cruise control di tipo adattivo, sospensioni, frenata e persino il cambio. Ve la raccontiamo in questa video prova

A due anni dalla presentazione della Yamaha Tracer 9, arriva questa interessantissima versione GT+, si tratta della sport tourer più raffinata che Yamaha abbia mai realizzato, caratterizzata da una dotazione elettronica all'avanguardia. La Tracer 9 GT+ è la prima moto della casa di Iwata dotata di un sistema di controllo adattativo della velocità che sfrutta un sistema radar a onde millimetriche in grado di misurare costantemente la distanza dal veicolo che precede e controllare automaticamente la velocità di crociera, decelerando e accelerando per adattarsi di volta in volta alle condizioni stradali.

 

Fa tutto lui

Il cruise control di tipo adattivo (ACC) è integrato con il motore, l'impianto frenante e le sospensioni elettroniche. Per mantenere la distanza pre-selezionata dal veicolo che precede, freno motore e freni vengono attivati (in questo ordine) per rallentare la moto. Allo stesso tempo, viene regolata la forza di smorzamento delle sospensioni elettroniche per ridurre l'eccessivo beccheggio quando si azionano i freni e mantenere così la stabilità. Ma c'è di più: troviamo un nuovo sistema di cambio elettronico di 3a generazione integrato con ACC: se si sta guidando con l'ACC attivato a 100 km/h e la sesta marcia ingranata e il sistema rallentata a causa di un veicolo che precede, è possibile scalare una marcia per adattarsi alla velocità ridotta senza che l'ACC si disattivi, come invece accade con i cruise control di tipo tradizionale.

Aggiungi un commento