Salta al contenuto principale

Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition, l’avventura continua

La Casa di Iwata ha preparato qualcosa in grado di soddisfare chi ama il fuoristrada “duro”. La Extreme Edition sfodera parecchie novità: sospensioni ad escursione maggiorata, sovrastrutture pensate per l’off road e un nuovo ABS su due livelli

Già di per sé la Yamaha Ténéré è una eccellente moto adventure con una discreta vocazione fuoristradistica. Ma se l’avventura vi piace sul serio, la Casa di Iwata ha preparato qualcosa in grado di darvi delle soddisfazioni: Yamaha Ténéré Extreme Edition, la base è la stessa ma la dotazione tecnica è per quelli che hanno la mano pesante.

Numerose le modifiche, a partire dalla forcella KYB a steli rovesciati di 43 mm Ø trattati con un rivestimento Kawashima, è completamente regolabile e con 230 mm di escursione: 20 mm in più della Ténéré 700 standard. È cambiata anche la sospensione posteriore monocross: nuove biellette garantiscono una azione più progressiva e l’ ammortizzatore KYB completamente regolabile permette 220 mm di escursione ruota, anche in questo caso 20 mm in più della versione standard.

Cruscotto da 5 pollici

Su una moto avventurosa… un quadro strumenti avventuroso, TFT da 5” con tre diverse grafiche: Explorer, Street e Raid. E naturalmente con la possibilità di connettersi allo smartphone.

Vista la maggiore propensione al fuoristrada è stata montata una nuova sella che agevola i movimenti nella guida in piedi, profilo più piatto e 20 mm di imbottitura supplementare. Per evitare accumuli di fango quando si guida su terreno pesante è stato sostituito il parafango anteriore basso con uno alto modello enduro, cui si aggiunge dietro un mezzo parafango che protegge il radiatore; le pedane poggiapiedi in titanio pesano 200 g in meno di quelle standard e offrono una superficie di appoggio superiore del 35% riducendo la pressione dello stivale e migliorando l’aderenza.

Il cruscotto ha lo schermo TFT a colori, le sospensioni sono nuove e il parafango anteriore è rialzato

 

ABS su tre livelli

Tra i punti forti della Yamaha Ténéré 700 Extreme Edition l’ABS selezionabile su due livelli: con il mode 1 funziona su entrambe le ruote, con il mode 2 è attivo solo sulla ruota anteriore e permette l’ingresso in curva in derapata, mentre con il mode 3 è completamente disattivato, per la guida in fuoristrada. Il serbatoio da 16 litri è ben profilato per l’uso “duro” e garantisce una notevole autonomia, il cupolino con quattro proiettori a LED è ispirato quelli delle Yamaha che corrono la Dakar; è a LED tutto l’impianto di illuminazione, compresi indicatori di direzione e luce posteriore di dimensioni molto contenute.

La sella ha un nuovo profilo, mentre le pedane del pilota sono in titanio

Il motore non cambia

Come nella versione”base” i cerchi sono a raggi su entrambe le ruote, l’anteriore di 21” e la posteriore di 18”, misure che permettono il montaggio di pneumatici enduro.

Invariato il motore bicilindrico parallelo di 689 cm³, per il quale vengono dichiarate una potenza di 54 kW (73,4 CV) a 9000 giri/ minuto e una coppia di 68 Nm a 6500 giri/minuto.

 

Prezzo e dispopnibilità

La Ténéré 700 Extreme Edition sarà disponibile presso la rete dei concessionari Yamaha a partire da aprile al prezzo di listino di 11.899 euro.

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento