Yamaha Super Ténéré 1200 usata: poco successo ma tanti pregi
Bella da guidare e costruita con cura, ha un’ottima dotazione elettronica che comprende mappature motore, ABS e controllo di trazione. È comoda, ma la sella è alta e il motore poco “cattivo”
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Punti di forza
Non ha avuto il successo sperato da Yamaha, eppure guidandola se ne apprezzano le tante qualità. Il comfort è molto buono, sia per il pilota sia per il passeggero, e le finiture sono “da giapponese”: belle da vedere e fatte per durare. La dotazione elettronica è completa: due mappature motore (Sport e Touring), ABS, frenata integrale e controllo di trazione. A punto il cambio, veloce e sempre preciso.
Sulle strade con molte curve sorprende: l’avantreno è preciso e dà subito confidenza e le sospensioni (entrambe regolabili) fanno un buon lavoro anche quando si va di fretta. Insomma, ci si diverte parecchio e si possono impensierire anche le maxi naked più recenti...
Sulle strade con molte curve sorprende: l’avantreno è preciso e dà subito confidenza e le sospensioni (entrambe regolabili) fanno un buon lavoro anche quando si va di fretta. Insomma, ci si diverte parecchio e si possono impensierire anche le maxi naked più recenti...
Le versioni migliori sono quelle della seconda serie prodotte dal 2014 al 2020, in particolare la ZE ha un pacchetto di sospensioni elettroniche.
Punti deboli
Il motore bicilindrico manca un po’ di potenza e cattiveria nell’erogazione, almeno rispetto alle concorrenti dirette più quotate. Il peso inoltre si fa sentire nelle manovre a bassa velocità e la sella alta (anche se è regolabile va da 85 a 87 cm) non aiuta affatto. Il comando della frizione è un po’ duro da azionare, così come i comandi per regolare l’altezza del parabrezza.
Cosa controllare prima dell'acquisto
- Rumori motore su modelli con chilometraggio elevato si possono avvertire “strani” rumori metallici, ma non indicano in genere problemi particolari.
- Trasmissione l’unica cosa da fare per non avere problemi e cambiare l’olio del cardano ogni 20.000 chilometri
- Supporti baule segnalati sui primi modelli del 2010 alcuni problemi ai supporti del baule centrale, risolti comunque nelle versioni successive.
- Ruote a raggi sono belle da vedere e permettono di fare anche del fuoristrada leggero. Richiedono però un po’ di manutenzione: ricordatevi di far controllare periodicamente la tensione dei raggi.
Prestazioni rilevate: velocità massima 203,1 km/h, accelerazione 0-400 m 12,8 sec, consumo extraurbano 20,8 km/l, peso 247,5 kg
Prestazioni
- Velocità massima 203,1 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h 4,3 secondo
- Consumo Extraurbano 20,8 km/l
- Peso 247,5
Quotazioni medie
1° serie 2010-2013: 3.000-4.500 euro
2° serie 2014-2020: 5.000-7.000 euro.
Foto e immagini
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