Yamaha MT-09, pronta la versione ibrida
Yamaha prosegue lungo la strada imboccata un paio d’anni fa presentando la nuova MT-09 Hybrid. Dotata di tecnologia SPHEV, la naked abbina il motore tre cilindri a un’unità elettrica che lavora in simbiosi. Per il momento è solo un prototipo, ma la commercializzazione non sembra lontana...

MT-09 Hybrid
Particolarmente utile ed apprezzata nel settore automobilistico, la tecnologia ibrida che unisce motore a combustione e motore elettrico, rimane per il momento “estranea” (salvo pochissime eccezioni) a quello motociclistico. Forse però ancora per poco. Un bel passo avanti l’ha fatto in tal senso Yamaha che, dopo lo scooter dello scorso anno (il Fazzio destinato ai mercati asiatici), ha presentato il prototipo della sua nuova MT-09 Hybrid. Dalla data di commercializzazione (che ancora, ovviamente, non è stata annunciata), siamo ancora ben lontani, ma la strada sembrerebbe segnata. Vediamo un po’ più nel dettaglio come è fatta e come funziona.
Come è fatta
La MT-09 Hybrid è dotata di un sistema ibrido basato sulla tecnologia SPHEV (Series-Parallel Hybrid Electric Vehicle), con il propulsore elettrico posizionato sopra il motore a combustione interna. Un po’ come avviene sulle automobili ibride, alle basse velocità è l'unità elettrica a entrare in azione da sola, assicurando partenze morbide e silenziose mentre, superata una determinata soglia, il motore termico si attiva automaticamente e lavora in combinazione con quello elettrico per offrire un'accelerazione vigorosa e senza interruzioni. Così facendo ci si può avvantaggiare dell’ottima coppia offerta dall’elettrico fin da subito e, è chiaro, risparmiare un bel po’ di carburante. Per il resto, la naked rimane quella che già ben consociamo, salvo alcune “particolarità” volute da Yamaha per distinguerla dalla sorella tradizionale e garantire un più pratico utilizzo delle funzionalità ibride.

Pur conservando il look “muscoloso” proprio della MT-09 a benzina, la Hybrid introduce tratti distintivi come un frontale più aggressivo e avveniristico, un ampio dissipatore di calore integrato nel serbatoio, un piccolo schermo LCD aggiuntivo per il monitoraggio della batteria e nuove prese d'aria laterali. La ciclistica parrebbe invece invariata, se non per il conseguente ed inevitabile aumento di peso, anche se in tal senso di informqazioni non ne abbiamo, almeno per ora...
Quando arriverà
Come accennato, al momento Yamaha non ha ancora annunciato una data ufficiale di lancio per la MT-09 Hybrid, ma il prototipo esposto appare già in fase avanzata di sviluppo, lasciando intendere che il debutto sul mercato potrebbe essere, se non imminente, quanto meno vicino. Staremo a vedere...