Salta al contenuto principale

Viaggiare in Germania, obblighi e regole di guida in moto

In vista di un viaggio in moto in Germania, è fondamentale conoscere le norme di circolazione per evitare sanzioni e viaggiare in sicurezza. Dalle velocità consentite alle dotazioni obbligatorie, ecco tutte le informazioni essenziali per muoversi sulle strade tedesche senza problemi

Guidare in Germania

Limiti di velocità, dotazioni obbligatorie, abbigliamento tecnico, sanzioni e limiti alcolici. Se si guida in Germania conviene rispettare le regole: i controlli sono rigidi e frequenti e le sanzioni salate. Ecco tutto ciò che serve sapere per viaggiare in tranquillità…

Documenti necessari

Per guidare in Germania bisogna avere con sè la patente (ovviamente valida e corrispondente al veicolo che si guida), carta di circolazione e il certificato di assicurazione. Per chi guida una moto prestata, è consigliabile avere una delega a condurre firmata dal proprietario.

Limiti di velocità

La Germania è famosa per le sue autostrade, o Autobahn, che coprono una rete di oltre 9.600 km. Molti tratti non hanno limiti di velocità, in altri invece  il limite - ben segnalato - c’è eccome. In città ad esempio è fissato a 50 km/h, mentre fuori dalle aree urbane è di 100 km/h. Superarlo porta a sanzioni pesanti. 

Dotazioni obbligatorie a bordo

Per guidare in regola con la legge tedesca, chi va in moto deve indossare il casco omologato (secondo standard europei ECE 22.05 o successivi), sia conducente che passeggero. Inoltre, i fari anabbaglianti devono restare accesi in ogni momento, di giorno e di notte. Il triangolo di emergenza non è richiesto (in moto), e nemmeno il gilet catarifrangente, che consigliamo però di tenere sempre a bordo…

Luci e visibilità

Per i veicoli a due ruote i fari anabbaglianti devono restare accesi sempre, sia di giorno che di notte. I fari antinebbia possono essere usati solo in condizioni di visibilità inferiore a 50 metri, come in caso di nebbia o forte pioggia.

Tasso alcolemico

In Germania, il limite legale di alcol nel sangue per i conducenti esperti è di 0,05%. Per i neopatentati (meno di due anni di esperienza), i conducenti under 21 e i professionisti, la soglia è a zero.

Sanzioni e sistema a punti 

Le infrazioni alle norme stradali vengono punite severamente. Le multe possono essere pagate immediatamente sul posto. Come da noi, vige inoltre  un sistema di punti: a ogni infrazione vengono assegnati da 1 a 4 punti. Chi raggiunge 8 punti rischia il divieto di guida fino a 6 mesi.

Rifornimento e orari

La maggior parte dei distributori è aperta dalle 8:00 alle 20:00, ma lungo le autostrade o nelle grandi città molti sono aperti 24 ore su 24. Fare rifornimento in Germania non è un problema…

Il bollino ambientale non è richiesto alle moto

Una delle domande più comuni riguarda l’obbligo del bollino ambientale (Umweltplakette) nelle zone urbane a basse emissioni, le cosiddette Umweltzonen. Qui va subito detto che le moto sono esentate da questo obbligo. Nonostante il bollino sia obbligatorio per auto, furgoni e camion per poter circolare in queste zone, i motocicli possono entrare liberamente, indipendentemente dalla loro classe ambientale. Se si viaggia con la moto in città come Berlino, Monaco, Colonia o Francoforte, quindi, non sarà necessario acquistare né esporre alcun bollino.

 


 

Aggiungi un commento