Viaggi e vacanze, spedire la moto o le valigie al mare?
Il servizio di spedizione moto 2ruotExpress offerto da Poste Italiane potrebbe dimostrarsi un’opzione utile per chi pianifica un viaggio su due ruote in aree distanti, ma non vuole affrontare il trasferimento in sella. In alternativa, si può scegliere di viaggiare leggeri e spedire solo le valigie
Viaggi e vacanze in moto
Chiariamoci: una cosa è il viaggio in moto, un’altra la vacanza. Nel primo caso si mettono in conto centinaia (meglio migliaia) di km da macinare in sella, nel secondo invece la possibilità di godersi la vacanza, al mare oppure in montagna, potendo contare su di un mezzo molto più pratico, che permette di evitare code e, non da meno, l’inferno dei parcheggi. Un’opzione utile per chi pianifica un viaggio su due ruote in aree distanti, ma non vuole affrontare il trasferimento in sella (magari perchè in possesso di una moto poco adatta ai viaggi) è oggi offerta da SDA Express Courier, cioè il corriere di Poste Italiane che, con 2ruotExpress, propone un servizio dedicato al trasporto di moto e scooter (ma anche di bici) in Italia e all’estero, con ritiro e consegna nelle filiali SDA o in località su richiesta. Vediamo come funziona.
Trasporto in sicurezza e monitoraggio continuo
Le sedi operative sono 90 in tutta Italia, più una base anche a Barcellona, in Spagna. Per le altre destinazioni europee ed extraeuropee, il servizio viene personalizzato su misura.
Il mezzo viene caricato in presenza del proprietario, che dovrà recarsi nella sede SDA per assistere alle operazioni di imballaggio e ancoraggio. Moto e bici viaggiano in gabbie metalliche, fissate con apposite cinghie d’ancoraggio per prevenire danni durante il trasporto. L’assicurazione copre il veicolo contro furto, incendio e danneggiamenti, mentre un sistema di localizzazione satellitare permette di tracciare in ogni momento la posizione della spedizione.
Valigie? Ci pensa Poste Delivery Web
Altro discorso è quello delle valigie. Chi disposto ad affrontare lunghi trasferimenti in moto fino al luogo di vacanza, deve comunque mettere in conto la scarsità di spazio offerto dalla moto. Vero che tra borsa serbatoio, bauletto e valige laterali molte tourer offrono oggi una capacità di carico non indifferente, ma altrettanto vero è che, specialmente quando si parte in coppia, magari in sella ad una mot poco avvezza ai lunghi viaggi, qualcosa a casa bisogna per forza lasciarlo. Chi non vuole farlo può prendere in considerazione l’idea della spedizione. Utile è in tal senso il servizio Poste Delivery Web, che consente di spedire pacchi e valigie fino a 30 kg sia in Italia che all’estero. Il ritiro può avvenire a domicilio, in un ufficio postale, presso un punto di ritiro della rete Punto Poste o da un indirizzo scelto. La spedizione si gestisce direttamente online dal sito poste.it o tramite l’App Poste Italiane ed il tracciamento è attivo dall’inizio alla fine del viaggio, via web o app, con aggiornamenti anche via e-mail o sms, inserendo semplicemente il numero di spedizione nella sezione Cerca Spedizione.