NOVITA' MOTOCICLISMO

Vespa World Days 2024 dal 18 al 21 aprile a Pontedera

Il raduno annuale dei Vespa Club di tutto il mondo si terrà proprio dove nel 1946 è nato lo scooter più famoso e amato in assoluto: a Pontedera. Questa sarà un'edizione del raduno del tutto speciale

Vespa World Days 2024 dal 18 al 21 aprile a Pontedera

C’è ancora parecchio tempo ma gli appassionati della Vespa possono cominciare a prepararsi: dal 18 al 21 aprile ci saranno i Vespa World Days 2024 a Pontedera. È il raduno annuale dei Vespa Club nazionali di tutto il mondo e si terrà proprio dove nel 1946 è nato lo scooter per eccellenza, il più famoso e il più amato in assoluto. Lì la Vespa viene prodotta ininterrottamente da oltre 75 anni e questa sarà una edizione del raduno del tutto speciale: l’anno prossimo si festeggeranno 140 anni dalla fondazione della Piaggio, nata nel 1884, e i 100 anni dello storico stabilimento di Pontedera. Si chiamava Costruzioni Meccaniche Nazionali di Pontedera e venne acquistato da Rinaldo Piaggio proprio nel 1924, per costruire motori aeronautici; successivamente, nell’immediato dopoguerra, la produzione venne convertita in un veicolo destinato a mettere in movimento l’Italia.

Sono attesi centinaia di Vespa Club nazionali e migliaia di vespisti, e sono in programma numerose attività. Centro della manifestazione sarà il Vespa Village, dove verranno effettuate le premiazioni del Vespa Trophy dedicato a chi arriverà in Vespa raccogliendo i timbri di passaggio ai vari check point, dove ci saranno anche il Concorso d’Eleganza, stand di merchandising e gastronomici, e tanto altro.

 

Escursioni e parata

Dallo stesso punto partiranno le escursioni turistiche con mete musei, bellezze naturali e visite enogastronomiche, e sempre da lì sabato 20 aprile verrà dato il via alla grande parata che costituisce sempre uno dei momenti più emozionanti di ogni Vespa World Days.

Se vi piacciono i numeri, sappiate che il grande raduno dei vespisti trae origine dal raduno internazionale di Parigi del 1954 e dunque l’anno prossimo ricorrerà il 70º anniversario della manifestazione, che ha assunto la denominazione attuale a partire dall’edizione del 2007, svoltasi a San Marino. Oggi si contano ben 63 Vespa Club nazionali associati al Vespa World Club, distribuiti in tutto il mondo.

 



NOTIZIE CORRELATE
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Speciale consumi di 62 auto
Green Planet