NOVITA' MOTOCICLISMO

Vespa 50 Special: diventa elettrica col kit di Pinasco

È quasi pronto per essere commercializzato il kit per trasformare in elettrica le Vespa 50. Un sistema originale che mantiene il classico cambio a marce, mentre il motore da 3 kW consente un'autonomia di circa 60 km

Vespa 50 Special: diventa elettrica col kit di Pinasco

Tecnicamente è pronto, ma per la commercializzazione si dovrà ancora attendere un anno circa. Stiamo parlando del retrofit elettrico Eureka per la Vespa, progettato da Pinasco un nome storico delle elaborazioni. Un sistema con ormai alcuni anni di sviluppo alla spalle e atteso sul mercato da tempo. Il kit per elettrificare la Vespa 50 sembra avere raggiunto l’efficienza e l’affidabilità necessarie per la vendita, ma rimane ancora da affinare in alcuni dettagli, omologare e, soprattutto, bisognerà formare gli installatori. Si, perché l’Eureka si potrà applicare soltanto presso gli installatori autorizzati, un po’ come avviene oggi con i kit di trasformazione a Gpl e metano delle auto.

Nel futuro anche un kit per PX

Rispetto ad altri sistemi presenti sul mercato, l’originalità di quello ideato da Pinasco è che non è necessario la sostituzione del motore completo, ma solo del gruppo termico e dell'albero motore, mantenendo il cambio e la frizione originali. Di fatto, il motore elettrico da 3 kW è stato inserito al posto del cilindro e trasmette il moto attraverso una coppia conica a cambio e frizione. Nella trasformazione sparisce la prima marcia, ma rimangono la “folle” e gli altri tre rapporti che consentono di sfruttare il motore elettrico senza sforzarlo troppo. Tra le altre caratteristiche interessanti c'à pure un sistema che permette di replicare il sound originale del motore a 2 tempi.

Dell’antenata rimane pure la velocità massima di 45 km/h come da Codice della Strada, mentre l’autonomia prevista dalle batterie situate nel vano serbatoio dovrebbe arrivare a 50-60 km. Il tempo di ricarica completo (0-100%) da una normale presa da 220 Volt è stimato in 4-5 ore. Il progetto in futuro è destinato ad ampliarsi con lo sviluppo di kit per altri modelli, a cominciare dalla PX.

 

 



NOTIZIE CORRELATE
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Speciale consumi di 62 auto
Green Planet