Salta al contenuto principale

Una favola moderna per ricordare Marco Simoncelli…

È un libro molto diverso dal solito: non il racconto della vita del campione di Coriano ma una favola della quale è protagonista un bambino di nome Marco. Desidera diventare campione del mondo di motociclismo e il SIC lo accompagna nel suo sogno
È una formula decisamente originale quella scelta da Fabio Fagnani per ricordare l’indimenticato Marco Simoncelli a 10 anni alla sua morte. Lo fa con un libro, ma è un libro molto diverso dal solito: non il racconto della vita del campione di Coriano ma una favola della quale è protagonista un bambino di nome Marco. Desidera diventare campione del mondo di motociclismo e il SIC lo accompagna nel suo sogno, lo porta in pista e la aiuta a coltivare il suo talento e le sue aspirazioni. Lo fa nel suo modo caratteristico di quando era in vita, con dolcezza e ironia, con quello spirito da bambino che davvero lo rendeva un personaggio unico. Non è la storia del pilota ma un racconto nel quale la sua personalità emerge chiaramente, tra le righe di una favola che sta in bilico tra sogno e realtà.
Il titolo è tutto in un numero che per gli appassionati è molto significativo: “58”, il numero di gara di Marco Simoncelli. Il racconto è accompagnato da 18 tavole realizzate con una tecnica originale dall’illustratrice Noemi Parente, che ha scelto uno stile molto vicino a quello dei manga giapponesi.
Il libro esce proprio negli stessi giorni in cui 10 anni fa il pilota romagnolo volò in cielo, era il 23 ottobre 2011 e l’incidente avvenne sulla pista di Sepang, durante il Gran Premio di Malesia, al primo giro della MotoGP. È edito da CDM Edizioni ed è già disponibile sia nelle librerie che nei siti di vendita on-line, al prezzo di copertina di 20 euro.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento