Salta al contenuto principale

Ultraviolette F77, tecnologica elettrica made in India

Ultra tecnologica ed esteticamente curata, la F77 è l’opera prima della neo nata start-up indiana Ultraviolette Automotive. L’unità elettrica promette una coppia di addirittura 450 Nm, mentre la batteria brevettata assicura un’autonomia vicina ai 150 km. Arriverà a breve sul mercato interno. E in Europa?
Made in India
Progettato dalla start-up indiana Ultraviolette Automotive, il futuristico modello che vede in foto si chiama F77 e, stando ai dati dichiarati, sembrerebbe pronta a ritagliarsi un posto d’onore tra le moto più “tecnologiche” presenti sul mercato. Ovviamente elettrica, la F77 è spinta da un motore DC brushless raffreddato ad aria da 33,5 CV di potenza e addirittura 450 Nm di coppia. La Casa indiana ha parlato nel dettaglio di una velocità massima di 147 km/h - con accelerazione da 0 a 60 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi - e di tre modalità di guida, cioè ”Eco", "Sport" e - fa un po’ paura - “Insane”. Assicurata dalle tre unità agli ioni di litio dal perso di 8,5 kg ciascuna, l’autonomia dovrebbe invece aggirarsi intorno ai 140 km, con ricarica completa in 5 ore dalla normale presa domestica  e in 90 minuti tramite il caricabatterie rapido e portatile (con presa da almeno 15A). Non manca, ovviamente, la frenata rigenerativa che, insieme all’ampio schermo TFT a colori con connettività Bluetooth, all’App dedicata con navigatore sempre aggiornato, al sistema di diagnostica remota, al localizzatore, al limitatore di velocità ed al controller di erogazione della coppia, completa il quadro tecnologico della moto.
Cavi e circuiti non sono tutto: per la F77, anche ciclistica e dotazione meccanica sono infatti di buon livello. Il telaio è un traliccio in tubi d’acciaio, la forcella - rovesciata - e l’ammortizzatore entrambi completamente regolabili, i cerchi da 17’ ’e l’impianto frenante composto da un disco (purtroppo singolo) all’anteriore da 320 mm morso da  una pinza a quattro pistoncini e dal disco posteriore da 230 mm con pinza a pistoncino singolo. In più, anche l’ABS a doppio canale. Certamente curata anche l’estetica, con i larghi pannelli laterali di forma “spigolosa”, l’aggressivo gruppo ottico anteriore full LED, la sella doppia e, in generale, linee sportive ed aggressive. Davvero particolari le tre colorazioni disponibili “Lightning", "Shadow" e “Laser”. La Ultraviolette F77 sarà presto lanciata sul mercato indiano al prezzo base di 3 Lakh, corrispondenti a circa 3.800 euro. Arriverà anche da noi?

Aggiungi un commento