Salta al contenuto principale

Tunnel del Tenda, orari di apertura per l'estate

Dopo anni di rinvii, riapre finalmente la galleria del Colle di Tenda, tunnel che collega Piemonte e Francia. Il transito però sarà ancora in modalità ridotta e alternata 

Dopo quasi cinque anni di lavori e ritardi, la nuova galleria del Colle di Tenda – conosciuta come “Tenda bis” – ha riaperto al traffico venerdì 27 giugno 2025. Il tunnel collega la Valle Vermenagna, in provincia di Cuneo, alla Valle Roya in Francia, rappresentando un collegamento strategico sulla E74 tra Piemonte, Liguria e Costa Azzurra. L’infrastruttura è lunga circa 3,2km, integrata nel progetto di raddoppio iniziato nel 2013, poi sospeso da vicende giudiziarie e dalla tempesta Alex del 2020. 

Orari di circolazione per l'estate

Dopo un breve periodo di sperimentazione le modalità di circolazione per l'estate sono state definite con precisione

Il traffico è a senso unico alternato, con semafori che permettono il transito ogni 30 minuti da un lato all’altro. Fino al 15 settembre è l'apertura a orario continuato:

tutti i giorni dalle 6 alle 21. 

Arriverà il radoppio 

Il progetto originario - lo ricordiamo - prevede il raddoppio della galleria, ma al momento resta attiva solo la nuova canna; la vecchia galleria sarà adibita a servizio tecnico e di emergenza, ma in futuro sarà riammodernata e riaprirà al traffico.

Aggiungi un commento