Salta al contenuto principale

Transitalia Marathon 2019, tutte le novità

Manca ancora qualche mese alla quinta edizione della Transitalia Marathon che si annuncia ricca di novità. Le iscrizioni online come da tradizione si apriranno invece molto prima: il 4 febbraio bisognerà essere parecchio svelti, perché in genere i posti disponibili si esauriscono in pochi minuti 
Image
News
Turismo d'avventura
Ormai sempre più persone apprezzano la moto come un mezzo per ricercare nuove forme di viaggio. Una tendenza che ha dato vita a un inedito modo di fare turismo che, rispetto al mototurismo classico, permette di esplorare percorsi su strade bianche ed entrare a stretto contatto non solo con la cultura, l'arte e la storia del nostro Paese, ma anche con le bellezze della natura. Una tendenza riconosciuta dalla FMI, che ha inserito nei propri calendari una nuova categoria denominata Mototurismo Adventouring.
Uno degli appuntamenti più celebri dell'Adventouring è la Transitalia Marathon, un evento che richiama appassionati da tutta Europa attirati da fascino, lunghezza del percorso e tappe (impegnative) che attraversano zone dell'Italia poco battute e spesso vietate ai mezzi a motore.
L’evento attraversa diverse regioni, con tappe interamente "navigate" e un percorso prevalentemente off road (adatto anche alle maxi enduro), che rievoca l’atmosfera dei rally, senza la pressione del cronometro, per consentire ai partecipanti di guidare senza rinunciare alla bellezza dei panorami.
L’organizzatore Mirco Urbinati in questi giorni sta tracciando gli ultimi chilometri del percorso e ha anticipato che la quinta edizione del Transitalia Marathon “romperà tutti gli schemi”. L’evento, in programma dal 23 al 28 settembre prossimi, riserva diverse novità, a partire dalla durata: sarà un’intera settimana di svago e di sterrati. Infatti chi vorrà concedersi due giorni di relax prima della partenza, potrà approfittare del village, che aprirà i battenti a Rimini sin da lunedì 23. L’inizio della manifestazione sarà anticipata a mercoledì 25 settembre perché, alle tradizionali tre tappe, se n’è aggiunta una quarta grazie alla quale il percorso si allungherà a più di mille chilometri, di cui 700 in fuoristrada. Per quanti si affideranno al classico roadbook cartaceo, inoltre, la navigazione si annuncia particolarmente impegnativa.
Completamente inedito anche il tracciato, che esplorerà nuove regioni, spingendosi più a ovest di quanto non abbia mai fatto, con tappe di 250-300 chilometri giornalieri attraverso splendide località. Il primo traguardo accoglierà i “maratonauti” nella piazza di Sansepolcro, una location di altissimo valore storico e culturale, mentre il traguardo di sabato 28 settembre riserva una sorpresa agli amanti del rally raid: l’arrivo, infatti, è stato fissato in Toscana a Castiglion Fiorentino, città natale del pilota e due volte vincitore della Paris-Dakar Fabrizio Meoni, dove si terranno i festeggiamenti finali.
In attesa di informazioni più dettagliate riguardanti le tappe centrali della manifestazione, è consigliabile tenersi pronti per l'apertura delle iscrizioni su www.transitaliamarathon.com, che inizieranno lunedì 4 febbraio alle ore 13.

Quote d’iscrizione

La tassa d'iscrizione per ogni partecipante è stabilita in:
- 650 euro con roadbook per partecipante di ogni categoria, per tutte le giornate della manifestazione;
- 630 euro senza roadbook per partecipante di ogni categoria, per tutte le giornate della manifestazione.

La quota comprende: traccia GPS, mappa percorso, assistenza durante il percorso, trasporto bagagli, assicurazione eventi FMI, assistenza di primo soccorso, accesso al village, braccialetto identificativo, accesso cene serali di fine tappa, gadget ricordo.

La quota non comprende: tesseramento FMI obbligatorio, pernotti, benzina, pranzi, recupero veicoli con mezzi di soccorso diversi da quelli dell'organizzazione.

Il partecipante potrà acquistare pasti aggiuntivi per ogni persona he lo seguirà lungo il percorso. Il costo di ogni pasto aggiuntivo è 25 euro (il partecipante nella quota di iscrizione ha già compresi 5 pasti). Ai mezzi di assistenza saranno forniti percorsi GPS su asfalto panoramico.

La quota dovrà essere corrisposta o interamente al momento dell'iscrizione o con un acconto di 200 euro al momento dell'iscrizione e il saldo entro il 30 giugno 2019.

Ph. Massimo Di Trapani

Aggiungi un commento