Salta al contenuto principale

Traffico autostrade 2020: bollino nero e rosso, info esodo estivo

Dalle strade deserte della quarantena alle interminabili code in autostrada dell’esodo estivo. Preparate borse e bagagli, è tempo di mettersi in viaggio e godersi qualche giorno di vacanza. Attenzione al traffico: ecco i weekend da bollino nero e le direttrici più trafficate

Esodo estivo: traffico autostradale

Reduci dalle strade deserte a cui ci eravamo (quasi) abituati durante le settimane del lockdown, ci si prepara oggi all’immancabile traffico già previsto per i giorni dell’esodo. Con agosto ormai alla porte, gli italiani sono pronti a mettersi in viaggio, in sella o al volante, per raggiungere mare e montagna dove godersi qualche giorno di vacanza. Covid o no, la situazione, in base alle attuali previsioni, non sembrerebbe variare poi di molto rispetto agli anni passati: in alcuni giorni e in alcune ore sarà certamente più facile, mentre in altri, da bollino rosso o nero, le code metteranno a dura prova resistenza e sopportazione. Certo, ai motociclisti, specialmente a coloro i quali sceglieranno di evitare le autostrade, andrà meglio, ma ciò non toglie comunque  l’utilità della partenza intelligente: quando possibile, evitare i weekend più trafficati è una buona idea per tutti…



Weekend traffico autostrada

Archiviato il fine settimana del 24 - 26 luglio, in base ai numeri elaborati da Viabilità Italia (in gallery l'immagine con la tabella), i più difficili in fatto di traffico saranno i weekend del 31 luglio -2 agosto e, - il peggiore di tutti -  quello del 7 - 9 agosto, per il quale in particolare si prevedono criticità da bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto. 



Autostrade più trafficate

Ovviamente, vi saranno differenze in base alla regione e alla tratta.
Il tratto della A10 tra Genova e Ventimiglia, quello della A12 tra Genova e Viareggio e della A15 tra Parma e La Spezia  si promettono in tal senso tra le direttrici maggiormente interessate dai flussi di traffico turistico.
Viabilità Italia segnala anche la A22, lungo l'intera tratta e in particolare in prossimità delle uscite per le località di montagna; A4, in uscita da Milano, tra Sommacampagna e l’allacciamento con la A22, tra Padova e Quarto d’Altino, e più generalmente lungo l’intero tratto veneto e friulano fino alla Barriera di Lisert.

Non va meglio alla A1, anche lei trafficatissima, specialmente tra Piacenza e il bivio con la A15, nel nodo bolognese e in quello fiorentino, tra Roma e Cassino e tra Caserta e l’allacciamento con la A30. In base alle previsione dell’Istituto, dovranno fare i conti col traffico anche gli italiani in viaggio lungo la A3 tra Napoli e Salerno, la A14 tra Bologna e Cattolica e tra Ancona e Vasto. 

Aggiungi un commento