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Tokyo Motorcycle Show, ecco Hachi, la nuova superbike di Mugen

Al Motorcycle Show Tokyo Mugen ha svelato l’8° versione della sua Superbike elettrica Shinden. Si chiama Hachi e, pur non discostandosi troppo dalla Nana, cioè dalla versione 2018, promette importanti novità nel pacchetto elettrico. A portarla tra i muretti del TT Zero 2019 ci peseranno John McGuinness e Michael Rutter
Ottava generazione
Quella in foto è la nuova Shinden, ulteriore evoluzione della Superbike elettrica messa a punto da Mugen e appena svelata in occasione del Tokyo Motorcycle Show. È l’8° versione, si chiama Shinden Hachi (Hachi in giapponese significa, appunto, otto) e promette performance ancora migliori dei modelli che hanno letteralmente dominato il TT Zero degli scorsi anni a partire dal 2014.  Mancando ancora specifiche e scheda tecnica, è difficile poterne raccontare doti e qualità (meglio aspettare di vederla in azione): tuttavia, ha spiegato Mugen, pur non discostandosi troppo dal vecchio modello, una novità in particolare potrebbe fare la differenza tra i cordoli o i muretti sull’Isola di Man. La novità non è da poco e riguarda il pacchetto elettrico, completamente rivisto per garantire una maggiore potenza ed abbinato ad una migliore aerodinamicità delle carene.
Come accennato sopra, si tratta dell’ottava generazione: la linea, lo ricordiamo, è iniziata con l'originale Shinden nel 2012, seguita poi dalla Shinden Ni, dalla Shinden San, dalla Shinden Yon, dalla Shinden Go, dalla Shinden Roku e, presentata per l’anno 2018, dalla Shinden Nana. Dati i numeri delle scorse edizioni, non è difficile immaginare di vedere Mugen ancora una volta dominatrice al TT: a portarla sull’Isola ci penseranno John McGuinness - pilota Mugen già ben “collaudato” - e Michael Rutter (lo scorso anno accanto a McGuinness furono Bruce Anstey e Lee Johnstone, in sella alla terza Nana schierata al via). Rimane quindi da chiedersi chi, quest’anno, sarà tra i due il pilota più veloce.
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