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That’s Mobility, dal lockdown alla mobilità futura

L’edizione 2020 della rassegna B2B presenterà gli studi sugli effetti sulla qualità dell’aria generati dal blocco del traffico durante la quarantena e analizzerà le soluzioni per rendere la mobilità sempre più sostenibile, a cominciare dal sostegno ai veicoli elettrici. L’obiettivo è quello di aiutare aziende ed operatori a cogliere a pieno le nuove opportunità verso la smart mobility

Appuntamento a Milano il 29-30 ottobre
L’emergenza sanitaria del Covid-19 ha avuto conseguenze drammatiche e creato numerosi disagi, ma anche fatto emergere riflessioni di interesse, molte in tema di trasporti. Il lockdown forzato ha evidenziato la necessità di pensare a nuove forme di mobilità urbana e a rinnovate politiche dei trasporti che consentano ai cittadini di spostarsi in modo efficace senza incidere sull’ambiente. Temi che saranno al centro dell’edizione 2020 di That’s Mobility, la conferenza B2B dedicata alla mobilità elettrica e sostenibile, organizzata da Reed Exhibitions Italia in collaborazione con l’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano. Alla rassegna in calendario a Milano dal 29 al 30 ottobre, dunque, si potranno conoscere i risultati di studi sulle ripercussioni del coronavius su inquinamento e gas serra e valutare i paradigmi di trasporto in grado di rendere migliore la mobilità futura. Ai primi appartiene, ad esempio, la ricerca “Clear evidence of reduction in urban CO2 emissions as a result of Covid-19 lockdown across Europe” promosso dall’Icos Ecosystem thematic centre (Etc), centro coordinato dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e dall’Università della Tuscia. L’indagine ha evidenziato come in sette città europee ad alta densità di traffico e di attività commerciali, le misure restrittive e il blocco del traffico hanno portato a emissioni di CO2 ridotte fino al 75%. In particolare, in Lombardia “il blocco di molte attività e la riduzione degli spostamenti, soprattutto dei trasporti privati, hanno portato, a fronte di una riduzione del traffico che va oltre il 65%, ad una diminuzione media di NOx pari al 28%, di Pm10 all'11% e di CO2 attorno al 18%”. Dati, seppur influenzati dall’andamento del meteo, che confermano l'incidenza del settore dei trasporti sulla qualità dell’aria e l’esigenza di trovare valide soluzioni alternative per tutelare la salute dei cittadini. Tra queste ci sono di certo la mobilità elettrica e le forme di micromobilità promosse da Governo per la Fase 2 del coronavirus insieme ai bonus mobilità e ad altre forme di agevolazioni per il rinnovo del parco circolante a due e quattro ruote. Alla consueta presentazione dei dati dello Smart Mobility Report, a cura dell’Energy &Strategy Group della Business School del Politenico di Milano, seguiranno dunque convegni sulla pianificazione di infrastrutture di ricarica pubblica e privata, sullo stato degli incentivi per i veicoli elettrici, sui sistemi di storage e di ricarica intelligente, sulle normative nazionali e regionali per lo sviluppo dell’elettrificazione e sulle potenzialità di sviluppo della sharing mobility privata e aziendale. L’obiettivo di That’s Mobility 2020 è, come afferma Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitons Italia “aiutare aziende ed operatori a cogliere a pieno le nuove opportunità, non solo per ridisegnare la logistica urbana per vivere meglio la nuova normalità ma anche per affrontare appieno le sfide del cambiamento climatico non più procrastinabili. Stiamo lavorando per offrire un importante momento di riflessione e dibattito fra tutti gli attori per una ripartenza del business per tutta la filiera legata alla mobilità elettrica e della smart mobility”.

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