Telemetria e videometria: il corso per futuri tecnici MotoGP
Per l'11 e il 12 dicembre 2025, Andreani Group ha organizzato la seconda edizione del corso dedicato a telemetristi e capotecnici che vogliono affinare la propria esperienza e scoprire i segreti della videometria. Presenzieranno professionisti del calibro di Manuel Poggiali. I posti sono limitati: ecco info e prezzi
Dopo il successo dello scorso anno, la Andreani Group ha organizzato la seconda edizione del corso di applicazione della telemetria e della videometria dedicato a telemetristi e capotecnici che vogliono affinare la materia e arricchire la propria esperienza. D'altronde, dietro ai successi di un grande Campione come Marc Marquez c'è sempre una grande squadra fatta di professionisti e appassionati dediti alla tecnica e all'amore per le corse.
Per vincere, l'elettronica va affinata alla perfezione e l'analisi dati deve essere scrupolosa, ma non è tutto. Negli ultimi anni in MotoGP la figura del videometrista, o più comunemente chiamato rider's coach, è diventata fondamentale per capire ancora al meglio il comportamento dinamico di una motocicletta e per studiare gli avversari in pista.

Professori d'eccezione
Durante i due giorni di formazione saranno presenti figure di rilievo nel mondo del motorsport a due ruote come Manuel Poggiali, due volte campione del mondo ed attuale riders’ coach nel team Lenovo Ducati, Alberto Giribuola, storico capotecnico di Dovizioso e ora in Yamaha Pramac, e Giuseppe De Gruttola, capotecnico nel team Gresini MotoE con Matteo Ferrari.
La videometria: il presente e il futuro delle corse
Durante i due giorni di corso, giovedì 11 e venerdì 12 dicembre 2025, verranno trattati numerosi aspetti tecnici, in particolare il rapporto con le diverse figure del team (pilota, capo tecnico, telemetrista e sospensionista), l'interpretazione dei dati della telemetria nelle diverse situazioni e fino a che punto possono aiutare, le strategie per l'ottenimento del massimo della performance della moto analizzando i dati, la gestione delle prove e la gara, il briefing post turno e la manutenzione di un impianto elettrico di una moto. Tra i punti più interessanti e inediti, il significato di videometria e la sua applicazione.

Orari, prezzo e prenotazioni
Il corso si terrà presso la sede di Andreani Group (Strada della Romagna 361, Pesaro), entrambi i giorni le lezioni iniziano alle 9:00 e terminano alle 17:00. I partecipanti saranno ospiti a pranzo dell'azienda italiana per entrambi i giorni. I posti sono limitati e il prezzo è di 700 euro più IVA: prenotazioni e maggiori informazioni li trovate a questo link oppure potete scrivere alla mail info@andreanigroup.com.