Suzuki Hayabusa my 2026, vola più in alto con la versione speciale
La mitica GSX-R Hayabusa continua la sua lunghissima carriera con piccoli ma significativi aggiornamenti tecnici e l’arrivo anche di una edizione speciale
Il falco pellegrino di Hamamatsu resta una delle hyperbike più incredibili sul mercato. Dopo il “pensionamento” del 2018, con oltre vent’anni di onoratissima carriera e ben 189.000 esemplari venduti, nel 2021 la Suzuki GSX 1300 R Hayabusa è tornata sul mercato con la stessa marcata personalità del modello originario. Ora, per il 2026 riceve una serie di aggiornamenti tecnici pensati per ottimizzare la guida senza stravolgerne la natura. Il quattro cilindri in linea da 1.340 cm³ rimane invariato nelle specifiche principali, confermando la potenza massima di 190 CV, ma beneficia di una nuova messa a punto che promette una coppia più corposa ai bassi regimi.
Tra le modifiche rispetto al model year precedente troviamo l’affinamento del cruise control, ora in grado di rimanere attivo anche durante i cambi di marcia e impostazioni riviste del launch control, per accelerazioni ancora più brucianti. Arriva poi di serie una batteria aglio ioni di litio, che oltre a migliorare la sicurezza e la gestione dell’elettronica riduce il peso complessivo della moto.
La special edition 2026
Accanto alla versione "standard" della Hayabusa, Suzuki affianca una versione speciale che si distingue per la livrea blu con grafiche bianche, terminali di scarico con dettagli neri e il logo celebrativo collocato sul serbatoio da 20 litri, accompagnato da una cover per il sellino del passeggero offerta di serie. Ancora da definire i prezzi e la disponibilità delle moto per il mercato italiano.
Foto e immagini