Salta al contenuto principale

Suzuki Glady, la special di Donneinsella

Dopo aver passato dieci anni a "scarrozzare" aspiranti motocicliste iscritte ai corsi di Donneinsella, questa Suzuki Gladius è passata per le mani di Roberto Totti che ne ha realizzato una special decisamente interessante. Ecco come è fatta
Nuova vita
Dopo aver passato un decennio al servizio dei corsi di Donneinsella, associazione tutta al femminile che organizza corsi diguida e sessioni di preparazione per il conseguimento della patente (con esami pratici in "sede"), questa Suzuki Gladius sembrava essere destinata al pensionamento. Poi, le ragazze hanno avuto l'idea di offrirle una seconda giovinezza, dimostrando che con un budget limitato qualsiasi moto può trasformarsi in una special. La Suzuki dunque è stata affidata a uno dei preparatori italiani più famosi e apoprezzati, Roberto Totti di Tottimotori e il risultato è decisamente interesssante. Per Roberto, spazio alla fantasia con una sola limitazione: l'utilizzo di modifiche e special parts che non ne limitassero l'uso su strada. Insieme alle parti artigianali “made by TottiMotori”, dunque, trovano spazio parti speciali aftermarket dei migliori marchi a partire da Anlas (pneumatici), Barracuda (indicatori di direzione, manopole, antivibranti e specchietti retrovisori), Maxakaido (zaino roll-up con meccanismo di aggancio/sgancio rapido) e Rinolfi (kit di abbassamento di prossima installazione e molle progressive anteriori e posteriore Hyperpro, olii e spray per manutenzione Putoline).
Tanti i particolari realizzati artigianalmente, il serbatoio, la sella, la cornice del faro anteriore o la protezione della marmitta, e gli accorgimenti per l’utilizzo in rosa della moto, frutto dell’esperienza delle tante ex-allieve di Donneinsella. 
Laura Cola, presidente e fondatrice di Donneinsella, commenta: “Con la Special Donneinsella siamo orgogliose di dimostrare alle ragazze motocicliste quanto può essere divertente personalizzare la propria moto e come, rivolgendosi a professionisti competenti e di esperienza o sbizzarrendosi con i componenti aftermarket, sia possibile trasformare qualsiasi mezzo, non ha importanza se vecchio o molto sfruttato o non particolarmente raro, in qualcosa di unico. Il tutto senza trascurare la sicurezza e senza bisogno di spendere una fortuna”.
Roberto Totti aggiunge: “Mi sono molto divertito a realizzare la Special Donneinsella, le ragazze mi hanno permesso di dare sfogo alla mia creatività pur tenendo conto delle dritte che hanno raccolto nei tanti anni di corsi o mutuate dalla ampia community dell’Associazione. Mi sono trovato a dover posizionare la leva del freno leggermente più arretrata di come l’avrei messa io o a dover inventare lo sgancio rapido per uno zaino di pelle non tecnico, c’è sempre da imparare anche dopo più di quarant’anni di carriera nel mondo delle moto!”

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento