NOVITA' MOTOCICLISMO

Suzuki DR Big: pronto il ritorno?

Secondo indiscrezioni provenienti dalla Spagna, la casa giapponese avrebbe in progetto di riportare in vita un modello che ha contribuito a farne la storia: la DR Big. L'endurona, nella versione del terzo millennio, dovrebbe montare il motore 1000 dell’attuale V-Strom

Suzuki DR Big: pronto il ritorno?
Nostalgia canaglia
A lanciare il sasso nello stagno è stato il magazine spagnolo Trail Riders Mag, secondo cui una "gola profonda" di Suzuki avrebbe anticipato il possibile ritorno della DR Big rivenduta e corretta. Non è certo un'idea fuori luogo, lo dimostra il successo dell'Honda Africa Twin, un’altra "figlia" delle protagoniste degli anni 80 e della mitica Parigi-Dakar, che sta calcando nuovamente strade e sterrati europei. La prima monocilindrica DR 600 arrivò nel 1985 e fu seguita dalla DR 750S e alla DR 800S Big che uscì dai listini nel 1999. L’ultima DR 800S Big montava il più grande monocilindrico allora in circolazione: 779 cm3 per 54 CV a 6.600 giri con una coppia massima di 59 Nm a 5.400 giri e un serbatoio da 24 litri (nella prima versione era addirittura da 29 litri). La nuova DR Big dovrebbe abbandonare il motore monocilindrico a favore del bicilindrico da un litro dell’attuale V-Strom 1000. Anche il telaio – sempre secondo quanto trapelato – dovrebbe essere quello a doppia trave in lega d’alluminio delle V-Strom, a cui si aggiungerebbero nuove sospensioni, un serbatoio da 20 litri, cerchi a raggi (con l’anteriore da 21 pollici) e scarico alto, con una dotazione elettronica moderna: ABS disinseribile, traction control, centralina inerziale e mappature motore. Quanto alla linea, riprendiamo qui sopra un vecchio progetto di Oberdan Bezzi: d’obbligo il becco (fu Suzuki a inventarlo con la DR nel 1987), la sella piatta e il serbatoio rastremato per stringerlo con le ginocchia nella guida in off road.

 



COMMENTI
Ritratto di vacanziere
13 Febbraio 2019 ore 15:58
A cosa serve fare un' altra Enduro 1000 cc uguale al V-Strom ??? Non era meglio cercare di alleggerire il V-strom 650 o fare un 750 e portarlo Molto al di sooto dei 200 kg ?? E' Proprio Vero che i Giapponesi Non Capiscono un Cazzo delle Esigenze Europee.
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    05 Marzo 2021
    Lo sponsor di lubrificanti deve decidere se continuare con le M1 o parlare con Suzuki per le GSX-RR clienti. Ma Rossi e Razali potrebbero anche rimanere all'interno dello stesso box, e avere una moto a testa
  • News
    04 Marzo 2021
    A Robassomero sono state create le versioni replica delle GSX-R iridate, tra cui le due consegnate a Lucchinelli e Uncini. Ma lo studio torinese lavora su molti nuovi prodotti, in costante collegamento con il Giappone. Il segreto? Una competizione in stile MotoGP
  • News
    26 Febbraio 2021
    Se avete degli impegni per lunedì 1° marzo alle 14, cancellateli e mettetevi davanti al computer. Suzuki consegnerà a Marco Lucchinelli e Franco Uncini due esemplari di GSX-R1000R Legend Edition personalizzati con livree ispirate a quelle che avevano quando vinsero i titoli mondiali della 500 GP, rispettivamente nel 1981 e nel 1982.