Salta al contenuto principale

Suzuki, Burgman elettrico in arrivo?

Dall’India arrivano alcune fotografie che ritraggono due Burgman elettrici in fase di test. Una notizia che apre nuovi e promettenti scenari, specialmente se si considera che dopo il prototipo a celle combustibili del 2011 non s’era più visto nulla di "green" da parte di Suzuki
Image
Spy
Burgman elettrico
Che Suzuki fosse alle prese - come d’altra parte numerose altre “rivali” - con lo sviluppo e la progettazione di nuovi veicoli elettrici era cosa in realtà risaputa (vedi il brevetto comparso sul web di recente) e piuttosto scontata. Allora si trattava di un piccolo e semplice scooterino, ma la cosa si fa oggi più interessante: dall’India, arrivano infatti le immagini di due Burgman (con questo nome è commercializzato anche uno scooter dedicato al mercato locale) dotati di motore elettrico. Gli scatti sono piuttosto sfocati e tutt’altro che generosi in fatto di dettagli e particolari, ma l’assenza dello scarico e la presenza di un elemento ingombrante vicino al mozzo ruota posteriore lasciano poco spazio alle interpretazioni.
A uno sguardo ancora più attento, è possibile inoltre notare l’ammortizzatore sul lato destro: cosa “strana” considerando che la variante del motore a benzina utilizza un ammortizzatore sul lato sinistro… Di dati ufficiali, ovviamente, non ce ne sono: tuttavia, per l’India, potremmo immaginare un motore da circa 80 km/h di velocità massima e un pacco batterie agli ioni di litio con un'autonomia vicina ai 90 km. Per quanto concreto, il Burgman visto in foto rimane per ora un “semplice” muletto attraverso il quale Suzuki sta evidentemente mettendo alla prova le tecnologie sviluppate in questi anni: difficile quindi aspettarsene l’arrivo in India prima del 2022. Discorso diverso per la possibile commercializzazione in Europa, ben lontana dal potersi dire certa o scontata. Ad ogni buon conto, la notizia è comunque positiva: il fatto che in quel di Hamamatsu si stia lavorando alla propulsione elettrica apre infatti nuovi e promettenti scenari. Al netto delle tecnologie sviluppate da Suzuki, finora si era visto solo il Burgman fuell cell, presentato come prototipo nel lontano 2011.

Aggiungi un commento