Salta al contenuto principale

Sorpresa durante i collaudi la Triumph-Bajaj

Il lancio è previsto entro la fine dell’anno e come potete vedere da queste immagini lo sviluppo dei prototipi è molto avanzato: il progetto prevede veicoli di quattro impostazioni differenti ricavati dalla stessa piattaforma

È in corso una partnership tra il marchio britannico Triumph e quello indiano Bajaj per la costruzione di motociclette fra 250 e 500 cm³, destinate soprattutto al mercato orientale e quindi con un prezzo estremamente accessibile. Il lancio è previsto entro la fine dell’anno e come potete vedere da queste immagini lo sviluppo dei prototipi è molto avanzato: sono state scattate alla periferia di Pune, vicino allo stabilimento di Bajaj Auto, e si tratta di un prototipo in fase di collaudo.

Per battere Royal Enfield

L’obiettivo è strappare una parte del mercato delle 350 cm³ a Royal Enfield, che al momento fa la parte del leone: sue oltre il 90% delle vendite, grazie a una gamma che include Classic, Bullet, Meteor e Hunter. Il primo tentativo di Bajaj era stato con la creazione del marchio Dominar ma l’offensiva non ha avuto successo ed ora il costruttore indiano ci riprova con questa partnership. È prevista la produzione di due motori entrambi monocilindrici, uno di 250 cm³ e l’altro di 350 cm³, e nonostante si tratti di moto d’accesso saranno dotati di raffreddamento a liquido, frizione anti-saltellamento, cambio quickshifter, ABS e acceleratore ride-by-wire, quindi prevedibilmente ci saranno diverse modalità di guida. Dati ufficiali non ce ne sono ma il 250 cm³ dovrebbe avere una potenza massima dell’ordine di 30 CV mentre il 350 cm³ dovrebbe arrivare a 40 CV. Con ogni probabilità il primo verrà destinato al mercato indiano mentre quello di maggior cilindrata dovrebbe equipaggiare le motociclette da esportare all’estero.

 

Quattro versioni

Il progetto prevede veicoli di quattro impostazioni differenti ricavati dalla stessa piattaforma: sicuramente una Roadster e una Scrambler, che già erano state scoperte nel corso dei collaudi qualche tempo fa; le altre due dovrebbero essere una Café Racer e una Flat Tracker.

Aggiungi un commento