Salta al contenuto principale

ScrAmper, scrambler elettrica in salsa ucraina

Realizzata dalla azienda ucraina Emgo Technology, la nuova ScrAmper è una scrambler elettrica da 16kW e circa 100 -150 km di autonomia. Semplice ma efficace la ciclistica, con forcella anteriore a steli rovesciati e telaio tubolare in acciaio. La moto è già in vendita, ma su Indiegogo è attiva una raccolta fondi per dare il via alla produzione
ScrAmper
ScrAmper, ossia Scrambler Ampere. Questo il nome della nuova elettrica firmata Emgo Technology, giovane azienda ucraina attiva nel settore delle due ruote a batteria dal 2018. Vista all’ultima EICMA, la ScrAmper è già in vendita al prezzo di 6.300 euro. Guardiamola un po’ più da vicino.
A spingerla ci pensa un motore elettrico da 16 kW con cambio a quattro velocità e trasmissione finale a catena, alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 9,8kW. Stando a quanto dichiarato dall’azienda ucraina, l'autonomia sarebbe di circa 200 km, ma ad una velocità non superiore ai 45 km/h. Se si alza un po’ il ritmo (la velocità massima è di 135 km/h), scena a circa 90 - 100 km. I tempi di ricarica sono invece di  2 ore utilizzando il caricatore rapido.
Dal punto di vista della ciclistica troviamo un semplice ma efficace telaio tubolare in acciaio abbinato ad una forcella a steli rovesciati davanti e a un monoammortizzatore posto in posizione centrale dietro. I cerchi sono a raggi da 17”, calzati da pneumatici semitassellati nelle dimensioni 110/90 all'anteriore e 130/80 al posteriore, mentre l’impianto frenante si affida ad un disco sia davanti che dietro.
La moto, dicevamo, è già in vendita al prezzo di 6.300 euro, ma i modelli disponibili sono ancora pochi. Per aumentare la produzione, Emgo Technology ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Indiegogo con l’obbiettivo di raccogliere almeno 630mila euro. Denaro che servirà alla produzione di circa 100 ScrAmper, cioè il minimo per iniziare le attività di vendita. L’azienda ha anche dichiarato che ogni 15 ScrAmper, vendute attraverso il crowdfunding ne verrà donata uno all’esercito. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento