Scooter-roulotte: ci hanno pensato i cinesi!
In Cina è stato depositato il brevetto di questa roulotte su due ruote, sfruttando come base tecnica l'Honda PCX. Vediamo di che si tratta
Non è né uno scherzo né un fotomontaggio, ma un'autentica domanda di brevetto depositata negli scorsi giorni da una azienda cinese. L'idea è abbastanza ben rappresentata e lascia poco spazio alla fantasia: un camper su due ruote. Come realizzarlo? Sfruttando la base tecnica dell'Honda PCX 150, presente sul nostro mercato con motore di 125 cc, alla quale è stato aggiunto un vano nella parte posteriore.
A lasciare perplessi sono le dimensioni, che risultano piuttosto sproporzionate rispetto allo scooter, ma comunque non sufficienti a poter ospitare un essere umano di statura media al suo interno. Altro fattore critico riguarda la sicurezza: potrà mai superare l'omologazione per dimensioni e pesi? Inoltre, al momento il trasporto di persone all'interno di una cabina non è disciplinato, e la domanda id brevetto non illustra soluzioni volte a tutelare il malcapitato che dovrebbe viaggiare al suo interno: niente sedili, niente cinture di sicurezza...
Tema non secondario è la distribuzione dei pesi: la presenza di una struttura così voluminosa e -probabilmente- pesante al posteriore potrebbe compromettere il bilanciamento generale del veicolo, alleggerendo significativamente l'avantreno e portando al ribaltamento di questo.
Un progetto senz'altro curioso ma che pone ancora troppi punti interrogativi, motivo per il quale riteniamo che resterà - almeno momentaneamente - una sola idea su carta.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare