Salta al contenuto principale

Schachermayr da record: impenna bendato e fa lo slalom senza respirare

Lo stuntman austriaco ha dovuto affrontare tre difficoltà contemporaneamente: percorrere un quarto di miglio sulla sola ruota posteriore bendato, in apnea ed eseguendo uno slalom tra i birilli

È tornato in azione Günter Schachermayr, lo stuntman austriaco dal nome impronunciabile che sta realizzando a raffica folli performance in sella alla Vespa, per ottenere il maggior numero possibile di registrazioni nel Guinness dei primati. Questa volta per realizzare l’impresa Schachermayr ha dovuto affrontare due difficoltà contemporaneamente: percorrere un quarto di miglio (402 metri) sulla sola ruota posteriore bendato, e farlo in apnea. Il sacco calato sulla testa che gli impediva la visuale, infatti, non permetteva nemmeno il passaggio dell’aria da respirare.

 

Ha fatto anche lo slalom

Schachermayr, 45 anni di Steyr, si è esibito davanti a 30.000 spettatori sul rettilineo di partenza del circuito Red Bull Ring di Spielberg: sul percorso 60 birilli tra i quali fare lo slalom, seguendo le indicazioni trasmesse via radio da un collaboratore che procedeva al suo fianco sul rimorchio trainato da un’automobile.

15 minuti prima della prova, Günter è stato sottoposto dalla sua squadra a super ossigenazione con ossigeno medico per affrontare l’impresa nelle migliori condizioni possibili ma non è stata una passeggiata.

«È impossibile respirare sotto questa maschera facciale nera – ha raccontato stravolto al termine della performance – tanto più che è chiuso da un legaccio intorno al collo. Ma in queste condizioni dopo una distanza di 100 metri le tue orecchie iniziano a ronzare, dopo 200 metri fai fatica a sentire i comandi che ti arrivano via radio, dopo 300 metri puoi solo orientarti e poi inizia la lotta per la sopravvivenza!».

Attacco di panico, ma arriva comunque il record

È stata una corsa contro il tempo, con il fiato corto per la concentrazione necessaria a zigzagare alla cieca tra i birilli restando sulla sola ruota anteriore. L'acrobazia è durata poco più di 2 minuti e 17 secondi ma lo stuntman dell'Alta Austria si era allenato lungamente a trattenere il respiro il più possibile in cattive condizioni, e ce l’ha fatta.

«Sì, sono stato preso dal panico – ha ammesso –  ma ho ottenuto il mio primato, slalomando in impennata per 402 metri con gli occhi bendati e in apnea, e ora manderemo tutta la documentazione al Guinness per l’omologazione».

Dell’impresa è stato realizzato anche un filmato, lo potete vedere qui sotto.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento