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Saper comprare: 11 turistiche ben fatte ed economiche

Per viaggiare non serve per forza una moto nuova. Ecco alcune proposte dal mercato dell'usato che hanno resistito bene agli anni e che, per quotazioni e qualità, sanno ancora dire la loro
L'arrivo della brutta stagione non invoglia certo a organizzare qualche viaggio in moto, ma potrebbe essere l'occasione adatta per portarsi a casa un mezzo a buon prezzo e di qualità. Ecco un elenco di moto che nonostante gli anni possono ancora dire la loro.

BMW F 800 GT
Èsnella e leggera: per questo si apprezza anche in città, malgrado lo sterzo non sia granché. La carena larga garantisce una buona protezione, la trasmissione finale a cinghia riduce al minimo la manutenzione. 
Il motore è il classico bicilindrico frontemarcia di 798 cm3 delle BMW F: vibra un po’ agli alti regimi, ma consuma il giusto e vanta una buona elasticità. Bene i freni (anche se l’ABS interviene alle volte un po’ “presto”), mentre le sospensioni tarate sul morbido vanno bene più che altro per la guida rilassata.
Cosa controllare
Occhio allo stato della carena e dei dischi freno: i ricambi costano.
I nostri rilevamenti
Velocità massima: 222,1 km/h
Accelerazione secondi
0-400 metri: 12,5
0-100 km/h: 4,4
Consumi km/litro
Extraurbano: 16,2
Autostrada: 19,9
peso kg: 207,5

Le quotazioni:
2017 (E3) 6.900; 2016 (E3) 6.400; 2015 (E3) 5.900; 2014 (E3) 5.400; 2013 (E3) 4.900



BMW K 1300 S
Sotto la carena troviamo il “vecchio” quattro cilindri in linea BMW da 175 CV con trasmissione a cardano e forcella Duolever, che evita l’affondamento in staccata ma nella guida sportiva non è il massimo.
Il peso elevato limita l’agilità, buona la precisione in curva e anche la protettività della carena. Il passeggero sta scomodo e ha poco spazio.
Cosa controllare
Le articolazioni della forcella Duolever, lo stato della frizione e la silenziosità della trasmissione.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 273 km/h
Accelerazione secondi
0-400 metri: 10,9
0-100 km/h: 3,3
Consumi km/litro
Extraurbano: 23,7
Autostrada: 13,8
peso kg: 244

Le quotazioni
2016 (E3) 8.300; 2015 (E3) 7.700; 2014 (E3) 7.000; 2013 (E3) 6.400; 2012 (E3) 5.800; 2011 (E3) 5.200; 2010 (E3) 4.700; 2009 (E3) 4.200


Honda Deauville 700
Comoda e ben fatta, è perfetta per macinare chilometri in coppia e a pieno carico. Le borse laterali sono integrate nel codone: come optional erano disponibili i coperchi maggiorati che aumentavano la capienza. OK la protezione dall’aria, adeguato l’impianto frenante con frenata combinata di serie.
Il propulsore è affidabile e piuttosto tranquillo, ma trasmette calore. Il peso elevato rende faticose la manovre e l’uso in città.
Cosa controllare
Controllate che le valigie si aprano senza intoppi. Occhio anche al cupolino e ai punti di fissaggio della carrozzeria.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 187,3 km/h
Accelerazione secondi
0-400 metri: 14,2
0-100 km/h: 5,6
Consumi km/litro
Extraurbano: 20,1
Autostrada: 17,4
peso kg: 252,5

Le quotazioni
Dal 2009 al 2014: da 2.600 a 4.000 euro.


Honda VFR 1200 F
Nelle manovre da fermo il peso elevato si sente, in movimento invece la VFR sfodera una discreta maneggevolezza. Stabile alle alte velocità, si guida bene anche nel misto ma in città è un po’ impacciata.
Il motore è un compatto quattro cilindri V di 1.237 cm3 capace di erogare 172 CV, con trasmissione finale a cardano. Bene il sistema di frenata combinata. Da cercare un esemplare con cambio a doppia frizione DCT, che rende la VFR più comoda e rilassante.
Cosa controllare
Occhio alla trasmissione a cardano: era stata oggetto di un richiamo, se è rumorosa sono guai.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 251,8 km/h
Accelerazione secondi
0-400 metri: 12,3
0-100 km/h: 4,3
Consumi km/litro
Extraurbano: 22,2
Autostrada: 14,0
peso kg: 276,0

Le quotazioni
Dal 2009 al 2015: da 5.300 a 10.900 euro.


Kawasaki ER-6F
Leggera e facile da guidare, monta un bicilindrico parallelo che beve poco, ma trasmette qualche vibrazione di troppo agli alti regimi. Buona per le gite fuoriporta, grazie alle dimensioni compatte, se la cava egregiamente anche in città.
La ciclistica non è sofisticata, ma si rivela efficace. Bene anche i freni. Solo discreta la protezione della carena: per l’utilizzo in autostrada ci vuole un parabrezza più alto.
Cosa controllare
Occhio ai punti di fissaggio del motore al telaio.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 207,2 km/h
Accelerazione secondi
0-400 metri: 12,9
0-100 km/h: 4,4
Consumi km/litro
Extraurbano: 17,1
Autostrada: 19,7
peso kg: 200

Le quotazioni
Dal 2009 al 2015: da 1.600 a 3.300 euro.


Kawasaki Z 1000 SX
Il motore spinge bene ai regimi medio-bassi e ha un grande allungo, ma vibra un po’. La carena è efficace come protezione, meno il parabrezza.
Le dimensioni limitano un po’ la maneggevolezza nello stretto, mentre la ciclistica è a punto e sfoggia buoni freni. I modelli dal 2014 in avanti hanno ABS e controllo di trazione di serie e valide borse laterali. Poco imbottita la sella.
Cosa controllare
È sufficiente un libretto dei tagliandi compilato a dovere.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 239,7 km/h
Accelerazione secondi
0-400 metri: 11,4
0-100 km/h: 3,6
Consumi km/litro
Extraurbano: 21,0
Autostrada: 16,5
peso kg: 234,5

Le quotazioni:
2017 (E3) 9.200; 2016 (E3) 8.500; 2015 (E3) 7.900; 2014 (E3) 7.400; 2013 (E3) 5.000; 2012 (E3) 4.600; 2011 (E3) 4.200


Moto Guzzi Norge 1200 T
Fatta per viaggiare, soffre gli spazi stretti e la città. Pilota e passeggero viaggiano comodi e ben protetti, con sedute ampie e borse laterali di serie. 
Il bicilindrico trasversale da 1.151 cm3 eroga 102 CV, con un tiro vigoroso ai regimi medio-bassi. Il classico cardano riduce la manutenzione.
Cosa controllare
Impianto elettrico delicato, controllate che fari e cruscotto funzionino a dovere. Controllate pure che non ci siano perdite di olio nella zona dei cilindri. 

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 213,1 km/h
Accelerazione secondi
0-400 metri: 12,2
0-100 km/h: 3,8
Consumi km/litro
Extraurbano: 20,9
Autostrada: 10,6
peso kg: 260,0

Le quotazioni:
Dal 2009 al 2014: da 4.300 a 6.400 euro.


Suzuki GSX 650F
È una moto “di sostanza”: la carena protegge a dovere (solo il parabrezza è un po’ basso) e le sospensioni non deludono neppure nella guida allegra. La posizione di guida rialzata è comoda e permette di manovrare senza fatica, anche perché il peso (un  po’ alto) è ben distribuito.
Il suo 4 cilindri in linea da 85 CV spinge bene già dai medi regimi, senza trasmettere vibrazioni fastidiose. Non ben dosabile la frizione.
Cosa controllare
Con tutti i tagliandi fatti è una garanzia.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 214,5 km/h
Accelerazione secondi
0-400 metri: 13,8
0-100 km/h: 4,4
Consumi km/litro
Extraurbano: 27,3
Autostrada: 13,7
peso kg: 226,5

Le quotazioni
2017 (E3) 4.200; 2016 (E3) 3.800; 2015 (E3) 3.400; 2014 (E3) 3.000: 2013 (E3) 2.600; 2012 (E3) 2.300; 2011 (E3) 2.000; 2010 (E3) 1.700; 2009 (E3) 1.400


Suzuki GSX 1200 Traveller
Di serie ha cavalletto centrale, parabrezza maggiorato e tris di valige: in pratica tutto quello che serve per organizzare lunghi viaggi, anche in coppia.
Il peso elevato limita la maneggevolezza, ma non le prestazioni: il 4 cilindri da 1255 cm³ eroga 98 CV con una spinta vigorosa a tutti i regimi. Le sospensioni sono poco raffinate, ma incassano a dovere le buche, ok i freni con ABS di serie ben a punto, finiture soddisfacenti.
Cosa controllare
Occhio all’impianto elettrico e allo stato delle verniciature della carrozzeria.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 228,6 km/h
Accelerazione secondi
0-400 metri: 12,3
0-100 km/h: 4,1
Consumi km/litro
Extraurbano: 29,5
Autostrada: 15,3
peso kg: 293,5

Le quotazioni
Dal 2009 al 2017: da 3.700 a 7.200 euro.


Yamaha XJ6 Diversion
La ciclistica equilibrata e “sincera” assicura stabilità in rettilineo, ma anche una notevole precisione e maneggevolezza quando la strada diventa piena di curve. Il motore, nonostante sia un quattro cilindri, è elastico anche ai bassi: gira in sesta a 1.500 giri senza alcun problema, ha una spinta soddisfacente ai medi e un discreto allungo. Peccato solo per le marce “corte” che obbligano a viaggiare sempre con il motore a regimi elevati.
La carena protegge a dovere le gambe, mentre il cupolino basso e stretto ripara poco. Bene le sospensioni che fanno il loro dovere, garantendo un discreto comfort.
Cosa controllare
Paraolio forcella delicati: controllate non vi siano tracce di liquido sugli steli.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 206,2 km/h   
Accelerazione  secondi
0-400 metri:13,0
0-100 km/h:4,5
Consumi km/litro
Extraurbano: 22,3
Autostrada:14,6
peso kg: 203,5

Le quotazioni
Dal 2010 al 2015: da 2.300 a 3.800 euro.


Yamaha FZ1 Fazer
Monta lo stesso motore della sportiva YZF R1 “depotenziato” a 150 CV. Grintosa e veloce, tratta bene il pilota e discretamente il passeggero: la seduta è ampia ma poco imbottita. Discreta la protettività della mezza carena.
La frenata è da sportiva, pronta e ben dosabile. OK anche le sospensioni. Il motore ha un’erogazione vigorosa e vibra pochissimo, ma beve parecchio.
Cosa controllare                
Evitate modelli “pasticciati” con scarichi speciali. Occhio allo stato dei collettori, della catena e della corona.

I nostri rilevamenti
Velocità massima: 250,5 km/h  
Accelerazione secondi
0-400 metri: 12,3
0-100 km/h: 3,7
Consumi km/litro
Extraurbano: 18,1
Autostrada: 14,9
peso kg: 208

Le quotazioni
2016 (E3) 5.000; 2015 (E3) 4.600; 2014 (E3) 4.200; 2013 (E3) 3.800; 2012 (E3) 3.500; 2011 (E3) 3.200; 2010 (E3) 2.900; 2009 (E3) 2.600
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