Salta al contenuto principale

Salta l'ErzbergRodeo, anche il fuoristrada ora attende l'estate

La più popolare gara di enduro estremo non si correrà nel 2020 e il WESS dovrebbe riprendere il 27-28 giugno in Polonia. La MXGP avrebbe in calendario il gp di Russia il 7 giugno, ma prende quota l'ipotesi di ricominciare il 5 luglio
L’emergenza sanitaria globale provocata dalla pandemia di Coronavirus ha costretto a limitazioni di attività e spostamenti che hanno toccato tutti gli sport, e nel motorsport la velocità come le ruote grasse. Anche il calendario del mondiale MXGP ha dovuto necessariamente subire drastici cambiamenti, coinvolgendo eventi già in programma nell’immediato: Argentina, Arco di Trento, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Indonesia, Asia. Al momento si sono corse solo le tappe in Olanda e Gran Bretagna.

Si ricomincia in Italia?
Anche Maggiora, come tante, è rimasta così coinvolta nel vortice degli spostamenti obbligati dall’emergenza. La nuova data è stata fissata per il 5 luglio e potrebbe anche diventare il primo appuntamento dopo la ripresa. Il mondiale MXGP dovrebbe infatti cominciare il 7 giugno col GP di Russia a Orlyonok ma il condizionale è d’obbligo vista la situazione in cui viviamo. Anche Lettonia e Francia potrebbero essere a rischio, allo stato attuale disputandosi il 14 e 28 giugno.

ErzbergRodeo: ci rivediamo nel 2021
Che per riaccendere i motori si debba aspettare almeno luglio è un'ipotesi che trova sostegno da varie parti: la MotoGP ragiona in tal senso (se non agosto o settembre) e anche il WESS si sta adeguando: Il terzo round del campionato, il Red Bull Erzbergrodeo, è stato infatti appena cancellato. La 26esima edizione della gara, in programma dall’11 al 14 giugno, non sarà nemmeno riprogrammata nel 2020. L'Erzbergrodeo attira ogni anno poco meno di 2mila biker da 40 nazioni e la cancellazione è stata presa in seguito alle recenti disposizioni del governo austriaco, per cui una delle gare più iconiche del circuito tornerà nel 2021. Il primo evento del WESS 2020 a questo punto dovrebbe diventare il Megawatt del 27-28 giugno in Polonia. La Trèfle Lozérien 2020 è già stata cancellata, mentre la Extreme XL Lagares in Portogallo è stata spostata al weekend del 2-4 ottobre e la stagione dovrebbe comunque contare su sei appuntamenti.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento