NOVITA' MOTOCICLISMO

Royal Enfield Scram 411, Himalayan stradale?

Nuove fotografie scattate durante un test su strada ci mostrano alcuni dettagli della già vociferata (ed avvistata) Royal Enfield Scram 411. Sorella stradale dell’attuale Himalayan, ne condivide linee e base tecnica: con ogni probabilità arriverà entro la prima metà del nuovo anno…

Royal Enfield Scram 411, Himalayan stradale?
Scram 411
Avvistata lo scorso agosto, la nuova Royal Enfield Scram 411, versione stradale dell’attuale Himalayan, si mostra oggi in un nuovo video amatoriale girato durante un test su strada. Le immagini sembrerebbero confermarci molti dei dettagli di cui eravamo venuti a conoscenza gli scorsi mesi: le linee sono essenzialmente quelle dell’Himalayan “tradizionale”, ma con un’ergonomia differente ed incentrata, appunto, sull’uso più turistico che fuoristradistico. Il manubrio, per esempio, sembra riposizionato più in basso mentre la coda, più corta, ridisegnata con un nuovo fanale, nuovi indicatori di direzione e, probabilmente, predisposta per l’aggiunta di portapacchi offerto come optional per aumentarne le capacità di carico. Anche i parafanghi anteriori e posteriori sono stati rivisti e lo scarico leggermente rialzato. Dal punto di vista della ciclistica notiamo invece nuove ruote a raggi da 19 pollici sia davanti che dietro (sull’attuale Himalayan, all’ anteriore, troviamo una ruota da 21 pollici) abbinate ad una forcella telescopica davanti e ad un monoammortizzatore piuttosto convenzionale dietro, tarati però per un uso più stradale. Stando alle immagini di cui sopra, l’impianto frenante si affida invece ad un disco su entrambe le ruote, coadiuvati, molto probabilmente, da un sistema di ABS a doppio canale. Nulla di nuovo invece per quanto riguarda il motore, che rimane il monocilindrico SOHC da 411 cm3 che già conosciamo e capace sulla di Scram 24,3 CV a 6.500 giri/min di potenza e 32 Nm di coppia massima a 4000-4500 giri/min.
Circa data di uscita e prezzo non passiamo attualmente che rimanere nel campo delle ipotesi: Royal Enfield non ha rilasciato dichiarazioni in merito, ma con ogni probabilità la Scram 411 sarà lanciata già nel corso della prima metà 2022 ad un prezzo non lontano da quello della “sorella” Himalayan. In attesa di saperne qualcosa di più, ecco qui sotto il breve video dell'avvistamento...

 



COMMENTI
Ritratto di singletv
05 Gennaio 2022 ore 17:53
PECCATO CHE NON ABBIANO MAI CAPITO DI ABBANDONARE IL VETUSTO E ANACRONISTICO MONOCILINDRICO PER ALMENO UN NUOVO BICILINDRICO O 3 CILINDRI !!!
NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    10 Maggio 2022
    Prendendo spunto dalle immagini recentemente scattate durante un test in India, il designer Pratyush Rout ha tentato di dare un aspetto “definitivo” alla nuova - e a questo punto attesissima - Himalayan 450. Sarà davvero così? Ecco ciò che sappiamo ad oggi…
  • Moto
    05 Maggio 2022
    Deriva dalla Hymalayan, ma ha una vocazione più stradale sebbene non disdegni il  fuoristrada leggero. Royal Enfield con poche, ma mirate modifiche alla sua crossover ha "sfornato" una moto "urbana" facile e divertente. Noi l'abbiamo provata, ecco come va!
     
  • News
    26 Aprile 2022
    Royal Enfield ha istituito la Royal Enfield Slide School, vera e propria scuola all’interno della quale i piloti potranno cimentarsi in pista acquisendo o migliorando la tecnica della guida di traverso del flat track

Royal Enfield Himalayan

  • Prezzoda € 4.950
  • Peso182 Kg
  • Serbatoio15,0 l
  • Altezza sella80 cm
  • Lunghezza219 cm
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet