NOVITA' MOTOCICLISMO

Royal Enfield, a EICMA il concept SG650

Il concept esposto a EICMA da Royal Enfield è qualcosa di più di un semplice esercizio di stile e dà un'idea di come si svilupperà la gamma della Casa indiana. La SG650 è una Cruiser sviluppata dal team del capo designer Mark Wells che punta a: “unire il passato analogico con il presente digitale”

Royal Enfield, a EICMA il concept SG650
SG650
Attesa per la fine del 2021, la Cruiser 650 di Royal Enfield sembrerebbe essersi “sdoppiata” nel un nuovo concept mostrato soltanto pochi giorni fa a EICMA. Un’inedita bicilindrica da 650 cm3 che la casa indiana ha realizzato (ache) per saggiare le reazioni degli appassionati e valutare le possibili direzioni future da intraprendere. Battezzata SG650 ed ovviamente basata sulla già ben note 650 presenti in listino, questa cruiser è stata creata dal team guidato dal capo del design di Royal Enfield Mark Wells: “siamo un'azienda in transizione - ha detto Wells - pronta a passare dell'era analogica allo sviluppo di nuovi prodotti che, pur mantenendo la stessa anima di prima, s’integrino con naturalezza al presente digitale”. D’altra parte, basta un’occhiata per rendersene conto: la G650 è un intrigante mix di vecchio e nuovo, basato su tecnologie moderne ma saldamente ancorata alla tradizione, rintracciabile nello stile generale ma anche in altri “dettagli” tecnici, quali l’irrinunciabile doppio ammortizzatore posteriore: ”Volevamo sviluppare un progetto che offrisse davvero al nostro team l'opportunità di allargarsi creativamente, per costruire - ha ribadito Wells - una motocicletta concept unica che rendesse omaggio alla ricca storia di Royal Enfield, ma che non fosse oscurata dal suo passato”. Un'interpretazione 'neo-retrò' “che spinge i confini di come potrebbe apparire una nuova creazione dotata però di quell'iconico DNA Royal Enfield".
Arriverà mai alla produzione di serie? Difficile dirlo: forse la SG650 è solo preludio di qualcosa di nuovo e innovativo.  Per il momento comunque, non ci resta che attendere al sopra ricordata Cruiser 650 di cui si parla ormai da un pezzo…

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    06 Agosto 2022
    Lo stile rétro che caratterizza tutte le Royal Enfield ha dato l’impronta anche alla Hunter 350, la novità del marchio indiano che dovrebbe arrivare nell’autunno. Linee tondeggianti, sella lunga in un solo pezzo, forcella piuttosto ”in piedi”, serbatoio a goccia e faro tondo: l’effetto finale è decisamente piacevole.
  • News
    26 Luglio 2022
    È già incominciata la vendita on-line dei biglietti d’ingresso a EICMA, l’esposizione internazionale delle due ruote che come sempre si terrà nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Ecco tutte le informazioni sui prezzi, le date e gli orari del salone meneghino
  • News
    22 Luglio 2022
    L’EICMA 2022 è partita. Non il Salone del motociclo in sé e per sé naturalmente; quello si svolgerà dall’8 al 13 novembre, come di consueto nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Però sono cominciate le azioni che ci porteranno al grande evento e in particolare è stata presentata la campagna pubblicitaria che ci guiderà fino all’appuntamento. Una campagna particolarissima, nella quale non vengono proposte immagini di motociclette ma cinque volti con le rispettive espressioni, che rappresentano e raccontano alcune delle emozioni suscitate dal più importante evento espositivo del settore.
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet