NOVITA' MOTOCICLISMO

Royal Enfield, a EICMA il concept SG650

Il concept esposto a EICMA da Royal Enfield è qualcosa di più di un semplice esercizio di stile e dà un'idea di come si svilupperà la gamma della Casa indiana. La SG650 è una Cruiser sviluppata dal team del capo designer Mark Wells che punta a: “unire il passato analogico con il presente digitale”

Royal Enfield, a EICMA il concept SG650
SG650
Attesa per la fine del 2021, la Cruiser 650 di Royal Enfield sembrerebbe essersi “sdoppiata” nel un nuovo concept mostrato soltanto pochi giorni fa a EICMA. Un’inedita bicilindrica da 650 cm3 che la casa indiana ha realizzato (ache) per saggiare le reazioni degli appassionati e valutare le possibili direzioni future da intraprendere. Battezzata SG650 ed ovviamente basata sulla già ben note 650 presenti in listino, questa cruiser è stata creata dal team guidato dal capo del design di Royal Enfield Mark Wells: “siamo un'azienda in transizione - ha detto Wells - pronta a passare dell'era analogica allo sviluppo di nuovi prodotti che, pur mantenendo la stessa anima di prima, s’integrino con naturalezza al presente digitale”. D’altra parte, basta un’occhiata per rendersene conto: la G650 è un intrigante mix di vecchio e nuovo, basato su tecnologie moderne ma saldamente ancorata alla tradizione, rintracciabile nello stile generale ma anche in altri “dettagli” tecnici, quali l’irrinunciabile doppio ammortizzatore posteriore: ”Volevamo sviluppare un progetto che offrisse davvero al nostro team l'opportunità di allargarsi creativamente, per costruire - ha ribadito Wells - una motocicletta concept unica che rendesse omaggio alla ricca storia di Royal Enfield, ma che non fosse oscurata dal suo passato”. Un'interpretazione 'neo-retrò' “che spinge i confini di come potrebbe apparire una nuova creazione dotata però di quell'iconico DNA Royal Enfield".
Arriverà mai alla produzione di serie? Difficile dirlo: forse la SG650 è solo preludio di qualcosa di nuovo e innovativo.  Per il momento comunque, non ci resta che attendere al sopra ricordata Cruiser 650 di cui si parla ormai da un pezzo…

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    24 Gennaio 2022
    Nuove immagini spia scattate durante un test su strada nei pressi di Chennai ci mostrano forme e sembianze dell’inedita Shotgun 650, “bobber” in stile neo-retrò spinta dal bicilindrico parallelo da 648 cm3 delle sorelle Interceptor e Continental GT
  • Spy
    17 Gennaio 2022
    Per il 2022 l’Himalayan potrebbe crescere di cilindrata e potenza. L’ipotesi di trapiantare il bicilindrico da 650 cm3 rimane ancora sul campo, ma nuove indiscrezioni sembrerebbero suggerire l’arrivo di un inedito monocilindrico da 450 cm3 e circa 40 CV di potenza, cioè il doppio (o quasi) di quella attuale…
  • Spy
    03 Gennaio 2022
    Nuove fotografie scattate durante un test su strada ci mostrano alcuni dettagli della già vociferata (ed avvistata) Royal Enfield Scram 411. Sorella stradale dell’attuale Himalayan, ne condivide linee e base tecnica: con ogni probabilità arriverà entro la prima metà del nuovo anno…