Salta al contenuto principale

Rondine Motor, elettriche per divertimento

Sono aperti i preordini per le moto elettriche di Elettra, dotate di motore da 11 kW che consente di viaggiare fino a 100 km/h e batterie da 5,2 kWh per un'autonomia di oltre 100 km, si possono prenotare versando una caparra di 300-500 euro
Nel 2019 è attesa la Café Racer
La gestazione è stata lunga, ma il 2018 potrebbe essere l’anno della svolta con il debutto su strada delle moto elettriche Elettra. La gamma di Rondine Motor, la società romana dei fratelli Nuccitelli attivi da decenni nel campo della customizzazione, è disponibile in preordine con le prime consegne attese per fine anno o per l’inizio del 2019. Un traguardo importante a conclusione di un percorso avviato nel 2009 con la sviluppo della tecnologia elettrica necessaria e proseguito con la realizzazione nel 2014 del primo prototipo della moto destinato a divenire la base per i modelli attuali. Esemplari accomunati da una piattaforma modulare progettata e sviluppata dall’azienda romana e pensata per essere facilmente aggiornata a livello di hardware e software. Tra i pregi dichiarati ci sarebbero un’elevata efficienza del motore e una dispersione del calore limitata, tale da rendere sufficiente il raffreddamento ad aria. I primi due modelli Elettra a montare questa unità sono la Motard e l’Off-road, pensate per divertirsi su terreni differenti e diversificate per pochi particolari. Il più evidente riguarda le gomme, con battistrada stradali sulla Motard e tassellato per l’Off-Road. Il motore eroga una coppia contante di 28 Nm e un potenza massima di 13 kW, ma nella versione definitiva dovrebbe essere portato a 11 kW per consentire la guida delle moto anche ai 16enni con patente A1. Le mappature sono due, City per escursioni urbane a velocità massima di 70 km/h e con basso consumo di energia e Sport per avere maggiore spunto in ripresa e accelerazione e velocità massima limitata a 100 km/h. Le batterie sono al litio da 5,2 kWh, capaci di ricaricarsi in 3 ore e sopportare 1.500-2.000 cicli di ricarica completi. L’autonomia dichiarata è di 50-80 km, ma è stato già annunciato che nelle versioni definitive la percorrenza si allungherà fino a 100-120 km. Le due Elettra pesano 115 kg, hanno sospensioni regolabili, impianto frenante con dischi da 240 mm e cerchi in lega d'alluminio e magnesio da 17 e 18”, mentre l’altezza della sella è di 920 mm per entrambe le moto. La Motard e l’Off-road si possono già prenotare tramite il sito di Rondine Motor (www.rondinemotor.com), versando un anticipo di circa 300-500 euro, mentre il listino dovrebbe aggirarsi intorno ai 14.500 euro per entrambi i modelli. Nel 2019 potrebbe aggiungersi una terza moto della gamma Elettra, la Café Racer che dalle “sorelle” dovrebbe ereditare il sistema elettrico, mentre la novità più rilevante dovrebbe essere costituita dalla carrozzeria realizzata con materiali naturali e riciclabili, anziché in plastica.

Aggiungi un commento