Salta al contenuto principale

RMK E2, l’elettrica senza mozzo

Svelata al Motorcycle Show di Helsinki, l’insolita stradale elettrica con cerchio posteriore privo di mozzo si può ordinare versando un acconto di 2.000 euro. Il motore ha una potenza di 50 kW, quanto basta per raggiungere la velocità massima, autolimitata, di 160 km/h, mentre l'autonomia promessa è di 300 km
Avrà la ricarica rapida
Dal 18 febbraio è possibile prenotare la RMK E2, primo modello elettrico della start up finlandese che sfoggia design aggressivo e cerchio posteriore senza raggi. Concepita da Teemu Saukkio, la moto elettrica scandinava presentata al Motorcycle Show di Helsinki reinterpreta in chiave moderna lo stile tradizionale di una stradale e "rinuncia" al mozzo posteriore, integrando il motore elettrico direttamente nel cerchio. Un sistema a magneti capace di erogare 50 kW di potenza e 320 Nm di coppia massima per prestazioni di rilievo, pur con velocità limitata a 160 km/h. Una tecnologia arricchita dal sistema di frenata rigenerativa che recupera energia in fase di rallentamento o quando si agisce sulla leva del freno sinistro, mentre premendo la leva destra si aziona il doppio disco anteriore. Sconosciuta la capacità degli accumulatori, anche se i responsabili di RMK dichiarano un’autonomia di 200-300 km con un “pieno”, prima della sosta di 2-3 ore necessaria per la ricarica. Operazione, quest’ultima, che dovrebbe ridursi con l’arrivo del sistema di “rifornimento” compatibile con le colonnine rapide a corrente continua. Altra peculiarità della E2 è il cruscotto integrato nel “serbatoio” dotato di strumentazione digitale e di sistema di navigazione. La RMK E2 pesa circa 200 kg e può essere ordinata versando un acconto di 2.000 euro su un listino di 24.900 euro. Le prime consegne potrebbero essere effettuate in estate.
Aggiungi un commento