A quattro zampe sulla Kawasaki Corleo, si farà nel 2030
Kawasaki è intenzionata a mettere in produzione il suo fantascientifico concept Corleo, un robot a quattro zampe alimentato a idrogeno
Nonostante la prospettiva sia inquietante, Kawasaki è intenzionata a mettere in produzione il suo fantascientifico concept Corleo, un robot a quattro zampe alimentato a idrogeno destinato a diventare un veicolo per il trasporto in fuoristrada. Era stato presentato all’Expo 2025 di Osaka, l’intenzione dei giapponesi è renderlo disponibile al pubblico all’Expo di Riyad che si terrà nel 2030. Se l’idea di salire in sella a un oggetto del genere vi lascia perplessi, sappiate che la tabella di marcia prevede la commercializzazione entro il 2035.
Robot da fuoristrada
Corleo è un veicolo per la mobilità personale fuoristrada, una piattaforma robotica da cavalcare come un cavallo o una motocicletta, che si guida spostando il peso del corpo, ed è stato realizzato integrando ingegneria motociclistica e robotica avanzata. Per il suo sviluppo Kawasaki ha istituito un’unità interna denominata Safe Adventure Business Development Team che risponde direttamente al presidente dell’azienda, il primo obiettivo è arrivare ad impiegare Corleo come mezzo di trasporto al Riyad World Expo, consentendo alle persone di muoversi all’interno dell’area espositiva su terreni molto accidentati.
C’è anche il simulatore
Parallelamente Kawasaki sta sviluppando un simulatore di guida che dovrebbe essere pronto entro il 2027, il quale impiegherà i dati di movimento e i modelli 3D raccolti durante lo sviluppo di Corleo per ricreare l’esperienza di guida. Si sta valutando se sviluppare il progetto anche con destinazioni gaming ed e-sport.
Ma c’è anche di più: il robot a quattro zampe è coinvolto nel concetto “Safe Adventure”, un progetto volto a ridurre gli incidenti nelle zone impervie e remote, per il quale si sta lavorando su un sistema di navigazione che monitora condizioni meteorologiche, la temperatura, le condizioni del terreno e persino l’attività della fauna selvatica, allo scopo di inviare indicazioni stradali agli smartphone, contribuendo alla sicurezza degli utenti.
Quattro zampe meglio di quattro ruote
Certo, le forme di Corleo possono stupire ma la configurazione a quattro zampe consente possibilità in fuoristrada che alle tradizionali ruote sarebbero precluse; un meccanismo a forcellone oscillante consente alle estremità posteriori di muoversi indipendentemente per assorbire gli impatti e questo contribuisce a mantenere stabile il conducente. Kawasaki afferma che questo sistema permetterà di attraversare terreni accidentati, montagne e acque poco profonde anche a chi non ha una preparazione specialistica. Il motore a combustione interna a idrogeno genera elettricità, in linea con il progetto Kawasaki di usare l’idrogeno come carburante per tutti i suoi veicoli.
Aldilà delle buone intenzioni, c’è ancora molto lavoro da fare per trasformare il progetto in una realtà commerciale, però è fuori dubbio che le prospettive siano molto interessanti.
Foto e immagini