Salta al contenuto principale

Quanto cambierà la Honda CBR1000RR-R Fireblade 2022 30th year?

Le voci girano e già da un po’ di tempo si parla di una nuova versione della Honda CBR1000RR-R Fireblade, che pur essendo tuttora una moto eccellente potrebbe trarre giovamento da qualche robusto intervento: per l’uso stradale è ottima ma nel mondiale Superbike fatica, e comunque se si vuole restare nella mischia delle supersportive al top non ci si può fermare
Gioiello da pista
Sarebbe anche il momento giusto perché sono passati trent’anni esatti dalla presentazione della prima CBR900RR , che per quei tempi fu una bella rivoluzione: aveva le dimensioni di una 600 cm³, pesava appena 206 kg in ordine di marcia e vantava una potenza di 122 cavalli, non troppo lontana da quella delle 1000 cm³ di allora.
Giunge dal Giappone l’indiscrezione che potrebbe arrivare una nuova CBR1000RR-R Fireblade forse non del tutto inedita ma rivista nelle rigidezze del telaio e con un propulsore dalle caratteristiche invariate. Sempre quattro cilindri fronte marcia naturalmente, e dai nuovi documenti di omologazione per il modello 2022 sembra che la potenza non calerà restando sempre a 217,5 CV, ma comuque non sono da escludere interventi meccanici. Possibili piccole differenze nelle misure della ciclistica: l’interasse è aumentato di 5 mm appena, passando da 1455 mm a 1460 mm. Anche qui è una inezia ma indica che qualcosa è cambiato e dunque è lecito aspettarsi una variazione nelle caratteristiche di guida, a conferma delle voci provenienti dal Giappone a proposito di un intervento sulla ciclistica. Per il momento però è impossibile sapere se si tratti di un allungamento del forcellone, di una diversa inclinazione del cannotto di sterzo, un differente offset o magari semplicemente una corona di trasmissione più piccola che ha comportato un avanzamento della ruota. Con ogni probabilità lo sapremo presto: l’EICMA è alle porte (qui la nostra sezione dedicata), volete che la Casa di Tokyo non porti a Milano la nuova bomba?

Leggi altro su:

Aggiungi un commento