QJMotor SRV400 Tourer: maxi-turismo, mini-cilindrata
Una cruiser da viaggio in pieno stile americano, ma con appena 385 cm³ sotto il serbatoio. Arriverà anche da noi?
Una tourer di stampo yankee... con un cuore compatto
Il segmento delle moto da turismo accoglie una nuova, inedita proposta da parte della cinese QJMotor: si chiama SRV400 Tourer ed è una moto che, nelle forme e nella dotazione, richiama chiaramente le grandi cruiser statunitensi come le Indian o le Harley-Davidson. Ma basta leggere la scheda tecnica ottenuta dai documenti di omologazione per accorgersi che siamo di fronte a un progetto radicalmente diverso: sotto l'imponente carenatura pulsa un bicilindrico a V da soli 385 cm³, raffreddato a liquido e con distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro. Derivata dalla già esistente SRV400, questa nuova versione introduce una configurazione espressamente orientata al turismo di lungo raggio. Le dimensioni sono generose: con un interasse di 152,4 cm e un peso in ordine di marcia di 224 kg, la SRV400 Tourer è una moto "big size". La potenza massima dichiarata si ferma a 35 CV, con una velocità massima omologata di circa 150 km/h.
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Il limite (per QJ) non esiste
Per QJMotor, marchio nato solo cinque anni fa come costola del colosso Qianjiang (lo stesso che controlla anche Benelli e Keeway), l'SRV400 Tourer rappresenta un altro passo verso la diversificazione, che già oggi comprende oltre 130 modelli globali, dagli scooter elettrici fino a moto di derivazioni sportiva. La SRV400 Tourer è stata recentemente omologata in Cina e, sebbene difficilmente potrà incontrare i gusti dei motociclisti occidentali—tradizionalmente legati a prestazioni più consistenti—è un prodotto che se venisse importato qui da noi (supponiamo in versione 300, come la sorella nuda destinata all'Europa) potrebbe permettere a QJ di presidiare nicchie di mercato finora poco esplorate. E poi chissà... non è escluso che in futuro QJMotor non possa presto presentare una tourer d’alta gamma, magari equipaggiata con il V4 da 900 cm³ già visto sulla SRV900V, capace di erogare ben 110 CV. Insomma, non ci resta che attendere il prossimo EICMA per saperne di più.
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