Salta al contenuto principale

QJ Motor SRK 450 RR: cambia volto, ma da noi ancora non arriva

La sportiva quattro cilindri cinese, presentata lo scorso anno per il mercato asiatico, si rifà già il look

Un restyling precoce

La QJ Motor SRK 450 RR non è ancora disponibile sul nostro mercato, ma merita attenzione: ad appena un anno dalla presentazione ufficiale, infatti, la sportiva quattro cilindri cinese sarà già oggetto di un significativo aggiornamento estetico. Dopo il debutto in Cina con il nome SRK 421 RR, il modello è diventato parte di una piccola famiglia di sportive declinate in tre cilindrate (421, 399 e 249 cm³), tutte accomunate dalla configurazione del motore a quattro cilindri in linea e da una ciclistica condivisa.

Motori per tutti i gusti

La SRK 450 RR mantiene il propulsore da 421 cm³ capace di 76 CV a 14.000 giri/min e 39 Nm a 13.000 giri/min. Accanto a questa, QJMotor propone la SRK 400 RS con cilindrata ridotta a 399 cm³ per adeguarsi alle normative di alcuni mercati, ma senza rinunciare alle prestazioni dichiarate. Completa la gamma la SRK 250 RD con motore da 249 cm³, 40 CV a 15.500 giri/min e 22 Nm a 12.500 giri/min, che strizza l’occhio agli appassionati delle piccole quattro cilindri giapponesi degli anni ’80 e ’90.

Stile più convenzionale

Il restyling interesserà la sola SRK 450 RR ed è stato svelato tramite documentazione di omologazione in Cina. La nuova versione manterrà il motore e il peso (176 kg con il pieno) invariati, ma presenta un frontale ridisegnato. L’originale mascherina ispirata alla concept Ten78, caratterizzata da fari incassati e un profilo decisamente insolito, lascerà il posto a un muso più tradizionale con doppio faro e specchietti montati alle estremità del manubrio, in stile racing. Novità anche per la carenatura, ora dotata di vistose alette aerodinamiche. Le altre componenti resteranno invariate, incluso il particolare codino con sella passeggero divisa longitudinalmente. Nei documenti sono presenti due versioni: una con pinze freno radiali generiche, l’altra con impianto marchiato Brembo indicato come optional.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento