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Honda: in arrivo l'erede della Pan European?

Il segmento delle Gran Turismo è in subbuglio: stanno per debuttare i nuovi "transatlantici" di molte case motociclistiche. Anche Honda dovrebbe rinnovare dopo 10 anni la Pan European, proponendo un modello dotato probabilmente del motore V4 1200 

Torna la Pan European, ma con motore V4

Negli ultimi anni il mercato delle moto turistiche si è concentrato su modelli leggeri e "intelligenti", tralasciato la creazione di nuove "macinachilometri". Le poche Granturismo a listino sono sempre valide e apprezzate nella loro nicchia, ma sono tutte ormai abbastanza datate. La prima a presentare qualcosa di nuovo è stata lo scorso anno BMW con la K1600GT (qui la nostra prova) ma dal Giappone si attende con ansia la prossima Honda Pan European, una moto in listino da oltre 10 anni che potrebbe cambiare completamente forma e sostanza, adottando il V4 già utilizzato nella VFR 1200F e scendendo quindi di 100cm3, da 1300 a 1200. Al lancio della prima versione del V4 di nuova generazione, Honda in effetti aveva affermato che l'avrebbero usato su molti modelli dalle tipologie differenti presentandone almeno uno all'anno, così dopo VFR (2010) e la Crosstourer (2011), sul finire del 2012 o inizio 2013 potrebbe arrivare la Pan European 1200. Fra le evoluzioni di questo modello si parla ovviamente dell'utilizzo del DCT - il cambio sequenziale a doppia frizione tanto caro a Honda - nonché più coppia, miglior erogazione, un sistema evoluto di elettronica con controllo di trazione e minor peso. Esteticamente è ancora un mistero, ma potrebbe riproporre il "family feeling" della carena a doppio strato, inaugurato proprio con la VFR1200F (in foto alcune interpretazioni).


Yamaha e Triumph non stanno a guardare 

Ma non c'è solo Honda: anche Yamaha è pronta a rinnovare l'ormai anziana FJR1300 con un modello dalla cilindrata maggiorata e tecnologia avanzata. Si chiamerà probabilmente FJR1400 e presenterà numerose novità come condotti di aspirazione a lunghezza variabile e gestione ride-by-wire, oltre ovviamente ai controlli elettronici diventati indispensabili nell'utilizzo quotidiano come traction control o mappature selezionabili. La meccanica dovrebbe ancora affidarsi a un 4 cilindri in linea ma anche qui verrà rivista l'abitabilità, l'estetica e la gestione dei pesi. Triumph con la Trophy 1200 GT porterà sotto le carene di una Gran Turismo il motore 3 cilindri della Tiger Explorer, leggermente rivisto per adattarlo al peso maggiore e ai lunghi viaggi. Anche qui si parla di optional da ammiraglia con un prezzo che non dovrebbe superare i 18.000€ e potremmo vederla svelata già a prossima settimana (come anticipato qui)
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