NOVITA' MOTOCICLISMO

Piaggio 1, prezzo e caratteristiche del nuovo scooter elettrico di Pontedera

Presentato a inizio giugno, il nuovo Piaggio One è ufficilamente entrato nel listino di Pontedera. Spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore e disponibile in due versioni - ciclomotore e motociclo - assicura buone prestazioni anche in termini di autonomia. Ecco tutti i dettagli sul prezzo e sulla commercializzazione

Piaggio 1, prezzo e caratteristiche del nuovo scooter elettrico di Pontedera
Nel sempre più ampio panorama degli scooter elettrici, s'è aggiunto a inizo estate anche il nuovo Piaggio 1, e-scooter pratico ed essenziale, ma anche affidabile e, quindi, perfetto per il commuting urbano. Ora Piaggio ne ha finalmente comunicato anche il prezzo. Facciamo un breve ripasso della scheda. 

Motore e autonomia
Piaggio 1 è spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore: la versione ciclomotore (Piaggio 1), con velocità limitata a 45 km/h, eroga una potenza di 1,2 kW, mentre la versione motociclo (Piaggio 1 Active) monta una unità da 2 kW. In entrambe le versioni la batteria è posizionata sotto la sella, facilmente estraibile in pochi secondi e trasportabile per effettuare comodamente la ricarica in casa o in ufficio. La versione 1 è equipaggiata con una batteria della capacità di 1,4 kWh e del peso di 10 Kg, mentre la versione 1 Active adotta una batteria con una capacità maggiore, 2,3 kWh, per un peso di 15 Kg. L’autonomia dichiarata da Piaggio è di 55 km in ECO e fino a 48 km in SPORT per il Piaggio 1 e di 85 km in ECO e fino a 66 km in SPORT per la versione Active.

Il forcellone è in alluminio, il motore si trova nella ruota posteriore

Ciclistica e misure
Il telaio è un monotubo in acciaio altoresistenziale con elementi in lamiera stampata abbinato a sospensioni monobraccio all’anteriore e doppio ammortizzatore posteriore. Potente e ben modulabile la frenata, che è assicurata, sia all’anteriore che al posteriore, da un disco da 175 mm con comando idraulico. La versione 1 Active è equipaggiata anche con la frenata combinata CBS. Il tutto per un peso sulla bilancia di 75 Kg senza batteria (85 Kg con batteria) e di 79 Kg per la versione 1 Active (che con batteria sale però a 94 kg).

Dotazione e strumentazione
Lo scudo anteriore è allo stesso tempo compatto e protettivo e incorpora nella parte superiore la classica “cravatta” di Piaggio. Ai lati spiccano i fari a LED, ripresi dal sottile gruppo ottico posteriore, anch’esso a LED. Al centro del manubrio si trova un ampio display digitale LCD a colori da 5,5” sempre leggibile grazie al sensore crepuscolare che adatta sfondo e colore dei caratteri a seconda delle condizioni di luce rilevate (modalità diurna/notturna). Le informazioni mostrate sono numerose: nella parte centrale l’indicazione della velocità è circondata dagli indicatori del livello di energia utilizzata o recuperata durante la guida, dallo stato di carica della batteria e dall’autonomia residua in km, oltre che dalle numerose informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE, situato sia sulla strumentazione che sul blocchetto comandi sinistro. All’interno del  vano sottosella si può comodamente alloggiare un casco full jet e, giusto per non farsi mancare nulla, c’è anche il sistema keyless che va a sostituire la tradizionale chiave.



Versioni e colori
Piaggio 1 è proposto in una duplice gamma colori: Forever Grey, Forever White e Forever Black cioè le tre colorazioni più sobrie. Ci sono anche le versioni Sunshine Mix, Arctic Mix e Forest Mix, livree bicolore dall’anima più giovane e fresca. Nelle colorazioni Mix la sella ha inoltre una seduta caratterizzata da un rivestimento grigio, che crea un maggior contrasto con gli inserti laterali in nero lucido. Le colorazioni sono disponibili per tutte le versioni. La versione 1 Active si distingue esteticamente dalle altre due per i fregi rossi sul forcellone posteriore.

Prezzo e disponibilità
Già disponibili, entrambe le versioni sono proposte al prezzo di 2.690 euro per Piaggio 1 e di 3.290 euro, per Piaggio 1 Actrive. 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    04 Settembre 2021
    Una sfilata per le vie di Milano in sella agli scooter elettrici e alle e-bike resa variopinta dall’abbigliamento colorato indossato dai drivers. É l’iniziativa per il Fuorisalone realizzata dal costruttore italiano insieme alla start up della moda Bragoon e allo studio Thirtyone Design per promuovere la sostenibilità e celebrare lanciare un segnale di incoraggiamento
  • Industria e finanza
    15 Luglio 2021
    Moto, scooter e biciclette elettriche continuano a crescere. In termini di nuove immatricolazioni, i primi sei mesi 2021 segnano un convincente +54,7% a conferma del già ottimo 2020. La crescita più importante a livello percentuale riguarda moto (+174,3%) e scooter (+63%). Bene anche le e-bike  (+12%). Secondo ANCMA, gli ecobonus fungeranno da ulteriore spinta…
  • Scooter
    12 Luglio 2021
    Il primo due ruote del costruttore spagnolo è ora prenotabile in Italia con un prezzo di 6.750 euro riducibile in caso di incentivi. Il modello è un 125 equivalente con motore da 7 kW con tre modalità di guida, con la Sport che “spinge” fino ai 95 km/h e la Eco che consente viaggi fino a 137 km. Le batterie sono removibili e trascinabili come un trolley