Phelon & Moore a EICMA 2025 debuta con una gamma completa di moto
Lo storico marchio britannico rifondato nel 2022 da imprenditori internazionali, porta ad EICMA 2025 una collezione di modelli dal design italiano
Chi è Phelon & Moore
Phelon & Moore è stata una Casa motociclistica britannica fondata nel 1904, fra più innovative ed avveneristiche del secolo scorso. Il fondatore, Joah Carver Phelon, brevettò nel 1902 un telaio con motore portante: soluzione tecnica che viene considerata uno dei primi esempi di architettura moderna nelle chassis. Negli anni successivi il marchio divenne noto per la gamma Panther, con modelli come la Model 100 e la Model 120, utilizzati anche dal Royal Flying Corps durante i conflitti mondiali. Dopo la chiusura nel 1966, Phelon & Moore è stata rifondata nel 2022 da un gruppo di imprenditori internazionali. Il nuovo corso prevede design Italiano e produzione in collaborazione con partner cinesi, con l’obiettivo di reinterpretare lo spirito pionieristico del marchio in chiave contemporanea.
Il nuovo corso ad EICMA
Al salone di Milano, il brand presenta una gamma completa di moto e scooter, articolata su sei modelli principali. Il progetto di punta è la Capetown 7X “Design by Pininfarina”, una limited edition di 595 esemplari che celebra i 95 anni della casa di design torinese. Basata sulla Capetown 7, adotta componenti aerodinamici sviluppati in galleria del vento, dettagli CNC e una finitura bianco metallizzato con grafica rossa e grigio perla.
Il motore è un bicilindrico parallelo da 693 cm³ e 74 CV, abbinato a sospensioni regolabili da 170 mm e a una dotazione elettronica con display TFT da 7”, manopole riscaldate e monitoraggio pressione gomme.
Brighton, roadster e scrambler
La serie Brighton reinterpreta lo stile classico del marchio. Le versioni Brighton 6 Roadster e Scrambler condividono il motore, un bicilindrico di 550 cm³ e 60 CV di potenza massima, racchiuso all'interno di un telaio in acciaio sosteuto da una forcella a steli rovesciati e da un mono posteriore, L'impianto frenante con doppi dischi all'avantreno è sorvegliato da un ABS Bosch. La Brighton 125 propone la stessa impostazione stilistica, ma con motore monocilindrico da 11 kW, pinze radiali e display con connettività.
Arrivano anche due cruiser
Panther C
Completano la gamma le Panther C e S, due cruiser con motore V-twin da 578 cm³ e 54 CV di potenza massima e 48 Nm di coppia. Il telaio è tubolare in acciaio, con forcella a steli rovesciati di 43 mm, freni a disco con ABS e trasmissione finale a cinghia. Le deue moto sono differenziate per impostazione di guida e dimensione delle ruote.
Foto e immagini