Peugeot Pulsion Evo, la metropolitana a due ruote
Con questo nuovo modello la casa francese ha l’obiettivo di unire l’agilità di un compatto a prestazioni elevate e un comfort da GT
Con questo scooter Peugeot Motocycles ritorna in uno dei segmenti più importanti per i veicoli da diporto, quello degli scooter GT compatti: veicoli destinati ad un uso a medio raggio, per chi abita fuori città e deve raggiungere il centro storico. Si chiama Pulsion Evo ed ha l’obiettivo di unire l’agilità di un “compatto” a prestazioni elevate sia in termini di stabilità e di comfort, sia in termini di velocità di punta.
Parabrezza alto e sospensioni di qualità: il Pulsion punta tutto sul comfort
Va forte e consuma poco
Le prestazioni dichiarate sono degne di nota per la sua categoria, il monocilindrico a quattro tempi 125 dello scooter francese ha una potenza di 13,2 CV (9,9 kW) e una coppia di 12 Nm, tali da consentire una velocità massima di 115 km/h, per giunta con consumi ridottissimi: in virtù della notevole capienza del serbatoio carburante, 11,1 litri, viene garantita un’autonomia record, addirittura 440 km con un pieno. Il tutto in uno scooter dalla silhouette originale e attualissima, con forme tondeggianti e linee spigolose. Un singolare abbinamento che determina una notevole personalità, con un piacevole lontano richiamo a modelli storici del marchio. Il tutto naturalmente senza dimenticare il comfort, uno dei must che hanno guidato il progetto. Posizione di guida confortevole e spazio per trasportare comodamente due persone, sotto la sella c’è un grande vano da 45 litri che può contenere un casco integrale e un casco jet.
Il manubrio è a vista come sulle moto, il cruscotto ha un ampio schermo
Si punta al comfort
Le sospensioni sono tarate per offrire altrettanto comfort: forcella con steli di 37 mm Ø, anche questo è un primato per la sua categoria, e dietro due ammortizzatori; la frenata è assicurata da un disco anteriore di 260 mm Ø e da un altro disco al posteriore, le ruote sono di 14“ davanti e 13” dietro con pneumatici larghi, secondo gli standard della categoria.
Per chi vuole un comfort ancora maggiore la versione Evo è affiancata dalla Evo Urban, la differenza sta nell’equipaggiamento di serie che nel secondo caso prevede anche bauletto e parabrezza alto, fondamentali per i pendolari.
Prodotto in Francia
Il Peugeot Pulsion Evo è stato progettato e viene assemblato a Beaulieu-Mandeure, in Francia, e viene offerto con una garanzia esclusiva di quattro anni (2 + 2) o 60.000 km valida in tutta Europa, Norvegia, Regno Unito e Svizzera. La versione base sarà disponibile già da gennaio 2026, la “Urban” arriverà poco dopo, nel primo trimestre dell’anno. Entrambi sono disponibili in tre diverse colorazioni: Mad Black, Midnight Blue, Luxus Grey
Foto e immagini