Salta al contenuto principale

Patente A2 moto e scooter, documenti esame e prezzi

La patente A2 è cambiata a inizio 2013, ecco tutte le info sulle novità introdotte a confronto con le vecchie regole, con in più informazioni su costi e documenti necessari per sostenere l'esame. Fate attenzione, basta poco per ritrovarsi a guidare una moto non in regola, con tutti i rischi (multe e assicurazione) del caso
La Patente A2 conseguita con le vecchie regole, cioè dopo il 30/9/13 e fino al 18/1/13 permette di guidare per 2 anni moto di qualsiasi cilindrata, ma di potenza max 25 kW (34 CV) e con rapporto potenza/peso non superiore a 0,16 kW/kg. Con questa patente si possono guidare anche moto depotenziate e non sono previsti limiti alla potenza massima della moto depotenziabile, come invece accade con le nuove regole. Trascorsi 2 anni dal conseguimento della A2, la patente si trasforma automaticamente in A3. Le nuove regole per la patente A2 sono entrtate in vigore dopo il 18/1/2013 quindi con la patente A2 conseguita dopo questa data si possano guidare moto di qualsiasi cilindrata ma potenza non superiore a 35 kW (48 CV) e con rapporto potenza/peso non oltre 0,2 kW/kg (attenzione basta che uno solo di questi limiti non sia rispettato perché la moto si “fuorilegge per la A2). Le moto possono anche essere depotenziate, ma non possono derivare da modelli con potenza oltre i 70 kW (95 CV). I limiti di potenza non sono derogabili, per intenderci una moto con 35,1 kW non si può guidare con la patente A2. L’esame pratico della patente A2 si fa con un motociclo di almeno 400 cm3, cambio manuale (se ha il cambio automatico, la patente sarà limitata, si potranno guidare solo moto con cambio automatico) e potenza di almeno di 25 kW e non oltre 35 kW, nonché un rapporto potenza/peso fino a 0,3 kW/kg. Dopo 2 anni dal conseguimento della A2 si può ottenere la A3, ma è necessario fare un esame pratico su moto di almeno 600 cm3 e 40 kW (54 CV) di potenza.
Quanto costa fare la patente
➜ Compilate il modello TT2112 scaricabile da www.ilportale dellautomobilista.it
➜ Effettuate due versamenti da 14,62 euro sul cc 4028 e 24 euro sul cc 9001 (più 1,80 euro di tasse postali). I bollettini sono in Motorizzazione.
➜ Portate due foto tessera, un’autocertificazione di residenza in doppia copia, due fotocopie di un documento d’identità fronte e retro e due fotocopie del codice fiscale. Per i minorenni occorre nel mod. TT2112 la firma di uno dei genitori e la fotocopia di un documento di riconoscimento.
➜ Portate il certificato medico (fatto negli ultimi tre mesi) e la sua fotocopia. Si fa alla ASL: il costo dipende dalla regione, ma in media si aggira sui 20 euro. Per ottenerlo occorre il certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia (circa 50 euro).
➜ Per prenotare poi l’esame pratico bisogna fare un versamento da 14,62 euro (più 1,80 di spese postali) sul cc 4028.
TOTALE 129 euro
Se non avete tempo per fare le code in Motorizzazione dovete rivolgervi a un’autoscuola: risparmierete tempo, ma spenderete almeno 250 euro. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento