Salta al contenuto principale

Passo Sella, da oggi servirà il pass

Si attiva oggi il “varco” ZTL sul Passo Sella. Fino al 31 agosto, per poter accedere al valico con il proprio veicolo sarà necessario richiedere un pass gratuito e dalla validità di un’ora. L’obiettivo è quello di incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici e preservare al contempo l’ecosistema alpino
Come accedere al Passo della Sella
Scatta a partire da oggi, lunedì 23 luglio, la “ZTL” sul Passo della Sella, valico alpino delle Dolomiti a quota 2240 metri. In vigore fino al 31 agosto, la restrizione sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16: in questa fascia oraria, per godersi i magnifici panorami e la strada tutta curve in sella alla moto sarà quindi necessario munirsi di un apposito pass  - gratuito - voluto per regolare e limitare l’accesso di veicoli. La ragione è duplice: da una parte s’intende infatti incentivare i turisti all’utilizzo di mezzi pubblici quali autobus e funivie, dall’altra, com’è chiaro,  preservare il prezioso ecosistema alpino. “È' una nuova fase di test con cui sperimentiamo una possibilità per rendere più sostenibile l'esperienza delle Dolomiti e per giungere a una soluzione definitiva per la mobilità dolce al Passo Sella entro il 2019 - ha spiegato l'Assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner - L'obiettivo per quest'estate è una riduzione del traffico giornaliero del 20 %. Nelle giornate di punta transitano su questa strada fino a 5.000 veicoli e con la limitazione si darà accesso di mattina a non più di 200 veicoli e ad una quota compresa fra 100 e 150 unità nel pomeriggio”.
Per richiedere il pass, gratuito e dalla validità di un’ora, ci si può rivolgere ai punti informativi e di registrazione posizionati lungo la strada di accesso al passo da entrambi i versanti (presso l’ex Hotel Miramonti a Plan de Gralba, a Ruaciae a Santa Cristina sul versante altoatesino e presso il Lupo Bianco, a Mazzin nonché a Canazei e Alba su quello trentino). In alternativa c’è anche l’applicazione Open Move (da richiedere entro il giorno prima dell’accesso). 

Aggiungi un commento