Nuovo studio: lavorare a più di 3 km da casa è dannoso. Ma usare la moto?
Uno studio svedese sentenzia: una distanza casa - ufficio superiore ai 3 km può avere effetti negativi sulla salute: più stress, più sovrappeso e meno sonno. Se però al lavoro ci andassero in moto…
Pendolari svedesi
Loro, nei Paesi del Nord, se la passano piuttosto bene: welfare “generoso”, stipendi da farci girare la testa e… non solo! Per inquadrare lo “standard”, basti pensare che, secondo una recente ricerca svedese, superare i 3 km di distanza tra casa e ufficio può avere effetti negativi sulla salute: più chilometri, più stress, più sovrappeso e meno sonno. Vadano a dirlo a chi ogni giorno si fa 2 ore tra autostrada, tangenziali, bretelle e raccordi, direbbe qualcuno… Ma torniamo alla ricerca.
La ricerca sembra seria
Basato sui dati della Swedish Longitudinal Survey of Health raccolti tra il 2012 e il 2018, lo studio ha analizzato le abitudini di circa 13.000 uomini e donne tra i 16 e i 64 anni: stile di vita, attività fisica, consumo di alcol e fumo, tipo di lavoro, eventuale stress o malattie croniche. Il risultato? Chi percorre più di tre chilometri per arrivare al lavoro è più a rischio di sovrappeso, stress e insonnia. E (forse non serviva una squadra di ricercatori per dirlo) se si lavora più di 40 ore a settimana viaggiando oltre cinque ore in totale tra andata e ritorno, i rischi aumentano ulteriormente. La ragione principale sembra piuttosto semplice: più stress meno tempo per fare sport. Al contrario, chi vive a meno di tre chilometri dall’ufficio riesce ad essere più attivo, magari andando a piedi o in bicicletta, oppure ha più tempo libero per un’attività fisica vera.
La moto salva
Possiamo solo prenderne nota. Peccato però che i nostri amici nordici, pur con tutti questi vantaggi, siano frenati dal meteo e dalle notti artiche, che li costringono a tenere ferma la moto per gran parte dell’anno. Se solo potessero usarla un po’ di più, forse, scoprirebbero quanto possa essere pratica per affrontare il pendolarismo senza stress, con trasferimenti più rapidi e, certamente, anche più divertenti se sono oltre 3 km…